VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa può provocare la vasculite?
L'interruzione del flusso sanguigno, causata dall'infiammazione, può danneggiare gli organi irrorati dal vaso sanguineo. Alcuni tipi di vasculite possono provocare gravi conseguenze: insufficienza renale, cancrena, emorragia polmonare, stenosi sottoglottica, trombosi arteriosa o venosa ecc.
Cos'è che provoca la vasculite?
Possibili fattori scatenanti per questa reazione del sistema immunitario includono: infezioni, come l'epatite B e l'epatite C. tumori del sangue. malattie del sistema immunitario, come artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico e sclerodermia.
Quali organi colpisce la vasculite?
Colpisce spesso i reni, l'apparato digerente, i nervi periferici e la pelle. Segni e sintomi includono: anemia, febbre, sensazione di malessere, perdita di peso, porpora, ulcere cutanee, problemi renali, dolori muscolari, addominali e articolari.
Dove colpisce la vasculite?
La vasculite può colpire persone di ogni età, ma alcuni tipi sono più comuni in determinati gruppi di età. La vasculite può colpire le arterie (grandi, medie o piccole), i capillari, le vene o una combinazione di essi. Può colpire un vaso sanguigno interamente o solo in parte.
Quale medico cura la vasculite cutanea?
Uno specialista come l'immunoreumatologo è in grado di diagnosticarle, consentendo la guarigione ed evitando un'evoluzione della malattia. Vi sono poi forme che tendono a diventare croniche ma, con la terapia farmacologica composta da cortisone e immunosoppressori, se ne contengono gli effetti.
Come curare l'orticaria autoimmune?
In circa la metà dei pazienti affetti da orticaria autoimmune i sintomi possono migliorare spontaneamente nel tempo, ma in altri casi richiedono un trattamento cronico; un obiettivo importante è quello di ridurre l'infiammazione, per esempio attraverso il ricorso a cortisone o farmaci immunosoppressivi.
Quanto dura la vasculite cutanea?
2.8 Quanto dura la malattia? Le vasculiti primitive rare sono malattie a lungo termine che a volte durano per tutta la vita. Possono iniziare come condizioni acute, spesso gravi o potenzialmente mortali e successivamente diventare malattie croniche.
Come si presenta l'orticaria da stress?
Può infatti presentarsi con delle eruzioni cutanee, chiamate Pomfi, che possono comparire in qualunque area del corpo e spesso generano un forte prurito, oppure con angioedema che colpisce tipicamente labbra, palpebre, mani, piedi, genitali e le vie aeree superiori.
In quale parte del corpo si manifesta l'orticaria?
La principale manifestazione dell'orticaria sono i pomfi, ovvero delle eruzioni cutanee che possono insorgere in qualsiasi zona del corpo, assumere forme diverse e spostarsi da una zona del corpo all'altra.
Come ho sconfitto l'orticaria?
Se i sintomi dell'orticaria sono lievi, potrebbe non essere necessario alcun trattamento. In caso di pomfi diffusi su tutto il corpo, prurito intenso o sintomi persistenti, il medico può prescrivere farmaci antistaminici da soli o associati a cortisonici (per via orale, endovenosa, intramuscolo).
Cosa succede se non si cura l'orticaria?
Nei casi più gravi, come quando si gonfiano la bocca o la gola, si possono verificare complicazioni come: difficoltà respiratorie, perdita di conoscenza, shock anafilattico.
Come si fa a sapere se si ha una malattia autoimmune?
La diagnosi di una malattia autoimmune si basa su una visita medica specialistica e l'esecuzione di esami tra cui: La ricerca degli anticorpi antinucleo (ANA) e anti-ENA. La ricerca di autoanticorpi organo-specifici (per es. anti-tireoglobulina e anti-tireoperossidasi).
Come sfiammare vasi sanguigni?
Le verdure a foglia verde, tra cui lattuga, cavolo nero, rucola, bietola e spinaci, offrono nutrienti in abbondanza in grado di proteggere le arterie. Sono una buona fonte di nitrati alimentari, che possono aiutare a migliorare la funzione dei vasi sanguigni e ridurre l'infiammazione.
Quanti tipi di vasculite ci sono?
Localizzazione dei vasi colpiti: Vasculite cerebrale; Vasculite cutanea; Vasculite sistemica.
Cosa è la vasculite cutanea?
La vasculite cutanea si riferisce al quel tipo di vasculite che colpisce i vasi di piccolo e medio calibro della cute e del tessuto sottocutaneo ma non gli organi interni. La vasculite cutanea può essere limitata alla pelle o può essere un aspetto di un disturbo vasculitico sistemico primario o secondario.
Quali sono le malattie autoimmuni più comuni?
Le malattie autoimmuni più diffuse ci sono:
Artrite Reumatoide; Artrite Idiopatica Giovanile; Anemia Emolitica Autoimmune; Tiroidite di Hashimoto; Diabete mellito di tipo I; Malattia di Graves; Vasculite; Vitiligine;
Quali alimenti fanno venire orticaria?
Le cause dell'orticaria allergica possono essere:
Allergie alimentari: arachidi, crostacei, uova, noci, kiwi, formaggio ecc.; Fattori ambientali: pollini, acari della polvere, sostanze chimiche o certe fragranze;
Quali virus danno orticaria?
Le cause non allergiche di orticaria acuta includono: Infezioni virali, batteriche o parassitarie, tra cui sinusite, bronchite, fascioliasi, infezioni da Helicobacter pylori, epatite virale (A, B e C), mononucleosi e candidosi.
Qual è il miglior antistaminico per l'orticaria?
Utili, in questo caso, possono essere Reactine Compresse, a base di cetirizina dicloridrato e pseudoefedrina cloridrato, oppure Zirtec 7 Compresse. Quest'ultimo prodotto si rivela efficace anche per trattare l'orticaria cronica ed è adatto anche ai pazienti pediatrici a partire dai sei anni.
Quali sono i sintomi del lupus?
Sintomi sistemici: febbre, stanchezza. Segni cutanei e mucosi: rash a farfalla al volto, lesioni eritematose nelle zone esposte al sole, alopecia areata e perdita diffusa di capelli, lesioni rosso-violacee del palato duro e nasali, vasculite cutanea. Coinvolgimento renale: sindrome nefritica e sindrome nefrosica.