Perché in estate le giornate si allungano?

Domanda di: Erminia Longo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Questo è dovuto all'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano di rivoluzione della Terra: l'asse terrestre è inclinato infatti di 23,5° rispetto al piano di rivoluzione.

Da quando si accorciano le giornate in estate?

E' questo il motivo per cui il 21 giugno è il giorno più lungo dell'anno. Da questo momento in poi, le giornate inizieranno ad accorciarsi gradualmente, fino a tornare al solstizio d'inverno che cade il 21 dicembre (giorno più corto dell'anno).

Perché in primavera le giornate sono più lunghe?

Quando l'emisfero boreale è inclinato verso il Sole, in questa parte del pianeta le giornate sono più lunghe e fa più caldo, mentre allo stesso tempo l'inclinazione dell'emisfero australe dalla parte opposta rispetto al Sole determina in questa regione un periodo più freddo e più buio: l'inverno.

In quale stagione le giornate si allungano?

Le giornate inizieranno ad allungarsi dal solstizio d'inverno. Questo momento avverrà il 21 dicembre e quello stesso giorno sarà il giorno più corto dell'anno.

Quanto si accorciano le giornate ad agosto?

Agosto, mese di vacanze per antonomasia, vede ridurre le ore di luce piuttosto considerevolmente. Le giornate iniziano ad accorciarsi e lo possiamo iniziare a percepire più chiaramente dopo aver superato il 15 agosto. Si può ancora contare su una buona media di circa 14 ore di luce ad agosto.

Le stagioni nei due emisferi (tratto da #Terra)