Cosa succede se si pagano le tasse in ritardo?

Domanda di: Dr. Arturo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

Versare un'imposta in ritardo senza pagare contestualmente anche sanzioni e interessi è come non averla pagata: nella peggiore delle ipotesi, cioè quando il Fisco spedisce la cartella esattoriale, il contribuente è “multato” con una sanzione del 30 per cento, più gli interessi di mora.

Cosa succede se pago in ritardo una rata delle tasse?

Ove vi sia decadenza per mancato rispetto del termine di pagamento previsto nel piano di rateazione, spiegano ancora i giudici della Corte di Cassazione, a carico del contribuente vi sarà l'obbligo del pagamento dell'intero, dunque dell'importo dovuto per le imposte, interessi e sanzioni, dedotto quanto versato.

Cosa succede se pago F24 dopo la scadenza?

Come si paga l'F24 dopo la scadenza? È possibile usufruire dello strumento del ravvedimento operoso pagando l'F24 in ritardo applicando una sanzione minima. Il meccanismo può essere adottato solo se il contribuente si ravvede spontaneamente ovvero prima di essere “scoperto” dal fisco e di essere legalmente notificato.

Cosa succede se pago le tasse il giorno dopo?

1) Sanzioni e ipotesi di ravvedimento operoso

ravvedimento Breve: per versamenti eseguiti oltre il 14° giorno ma entro il 30°; in questo caso la sanzione è pari all'1,5% (1/10 del 15%), oltre all'interesse al tasso legale che dall'01.01.2023 è pari al 5%;

Cosa succede se pago F24 in ritardo di 3 giorni?

Per l'omessa presentazione del modello F24 con saldo zero, la legge prevede l'applicazione di una sanzione pari a 100 euro, ridotta a 50 euro se il ritardo non è superiore a cinque giorni lavorativi.

Cosa Succede Se PAGO Le TASSE In RITARDO???