Dal 5° mese in poi occorrerebbe avere sempre l' accortezza di posizionare il bambino a pancia in su e verificare le sue capacità di autogestione motoria ossia la facilità di passare da una posizione supina a prona e viceversa in maniera autonoma.
Come non far girare un neonato nel lettino? Si può provare a mettere due cuscini vicino alle sponde del lettino. Se vediamo che il bambino è in grado di girarsi dalla schiena alla pancia e viceversa con facilità, possiamo lasciarlo stare, ma se non ha ancora acquisito questa abilità è meglio rigirarlo sulla schiena.
Il Tummy Time può essere iniziato subito dopo la nascita, ovviamente sempre tenendo ben presenti le necessità del piccolo. Con il passare delle prime settimane di vita, la ginnastica a pancia in giù può essere svolta anche 2 o 3 volte al giorno.
Perché è pericoloso dormire a pancia in giù neonato?
Potrebbe capitare infatti, nel caso in cui il bambino venga messo a dormire a pancia in giù, che il piccolo possa ritrovarsi con il viso schiacciato contro il materasso e impossibilitato, per varie ragioni, a ruotare la testa sul fianco: in questa occorrenza correrebbe il rischio di soffocamento o rebreathing, cioè di ...
Tra l'altro, spesso i bambini che dormono a pancia in giù sembrano dormire più profondamente e più lungo, il che potrebbe far piacere a genitori stanchi, ma la realtà è che queste posizioni sono assolutamente sconsigliate fino ad almeno sei mesi di vita, se non addirittura all'anno.