Domanda di: Dott. Luce Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(61 voti)
L'habitat ideale della spigola è il sotto costa. E la si può trovare facilmente in tutta italia, dal nord al sud alle isole. Raramente si addentra verso il mare aperto e zone troppo profonde, in genere predilige i fondali non superiori ai 10 m / 15mt, almeno in giovane età.
Si nasconde nelle spaccature tra le rocce, insieme a cefali e saraghi. Si riproduce nei mesi invernali da gennaio a marzo. Le uova sono galleggianti. Sono voraci e prevalentemente carnivori: si nutre di piccoli gamberi, cefalopodi, latterini e anche anguille.
Qual è il periodo migliore per pescare la spigola?
Sicuramente il periodo migliore per pescare la spigola a ultra light con le gomme siliconici è il periodo autunnale e invernale. In breve dopo una mareggiata autunnale e invernale sopratutto durante le ore di bassa pressione le spigole sono nel sotto costa in caccia di molluschi smossi dalla corrente.
La spigola è un predatore dal profilo complesso; lo possiamo definire molto astuto, attento e sospettoso. In genere caccia di notte, muovendosi alla ricerca di prede, ma può essere in caccia anche di giorno, stazionando in agguato nei punti più propizi, prossimi alle rotte del foraggio.
Lo short rovesciato è la montatura ideale per pescare la spigola a surfcasting. Ci permette di tenere sollevata la nostre esca del fondo, pescando così nella zona di passaggio della spigola. Eventualmente possiamo scegliere se inserire anche un pop-up sul terminale per pescare ancora più in superficie.