Rifiuti: e questo dove lo butto? Adesso lo sai

Dove buttare barattoli vetro pieni?

Domanda di: Giorgio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Esclusivamente gli imballaggi, vale a dire bottiglie e vasetti possono essere conferiti nella raccolta del vetro. Per tutti gli altri oggetti di vetro come lastre, specchi, lampadine, dovrai recarti all'isola ecologica.

Dove buttare le bottiglie di vetro piene?

La regola d'oro è che nel bidone del vetro vanno conferite solo bottiglie e vasetti in vetro. Per questo motivo: assicuriamoci di togliere il tappo, che solitamente è realizzato in un materiale differente, come metallo o plastica. In particolare, prestiamo attenzione al metallo.

Dove buttare flacone shampoo pieno?

In tal caso, i prodotti richiedono un'attenzione in più: devono essere smaltiti negli appositi contenitori che si trovano presso le isole ecologiche.

Cosa non si può buttare nel vetro?

COSA NON GETTARE
  • vetri di finestre.
  • tazzine e piattini.
  • porcellana.
  • piatti.
  • lampadine.

Dove buttare coperchi vasetti vetro?

Vanno conferiti nel sacco giallo codificato per gli imballaggi in plastica e lattine. Ancora meglio, invece di buttarli, sciacqua i barattoli e i coperchi e riutilizzali all'infinito in cucina!

Trovate 36 domande correlate

Dove si butta la pellicola delle sottilette?

Il cellophane si getta sempre nel cassonetto della plastica, anche quando è sporco di residui di cibo. Questi, ovviamente, vanno tolti, così la pellicola possa essere riciclata in maniera ottimale. Se sporco di olio o sugo, il cellophane va, in ogni caso, buttato nella plastica.

Dove si buttano i barattoli dei pelati?

Tutte le lattine, i barattoli e le scatolette in alluminio, banda stagnata o acciaio (es. bibite, pelati, tonno) vanno gettati nelle campane blu o consegnati ai minicentri mobili di riciclaggio o al centro di riciclaggio in zona industriale a Lana.

Dove buttare gli scontrini fiscali?

Nella larga maggioranza dei casi, la risposta giusta è nell'indifferenziata. Solo gli scontrini in carta normale vanno infatti nell'apposita raccolta differenziata della carta, mentre quelli in carta termica, ovvero quasi tutti, vanno nell'indifferenziata.

Dove vanno buttati i vasetti dello yogurt?

Imballaggi yogurt

Il classico imballaggio che abbiamo in mente tutti è il vasetto di plastica da 125g, essendo considerato appunto un imballaggio (perché la sua funzione è contenere, proteggere e trasportare il prodotto) va gettato nella raccolta differenziata della PLASTICA.

Dove si buttano i tovaglioli di carta sporchi?

Attenzione ai tovaglioli di carta. Potrete gettarli nella raccolta differenziata della carta soltanto se sono puliti. Invece, i tovaglioli di carta sporchi andranno gettati nella raccolta dell'umido, insieme agli scarti alimentari, alle bucce di frutta e verdura e agli avanzi.

Dove si butta il tubetto di dentifricio?

Il tubetto del dentifricio in plastica o alluminio, essendo un imballaggio a tutti gli effetti, perché “contiene e imballa” un prodotto, può essere differenziato con la plastica.

Dove si buttano i tubetti di crema?

La plastica che avvolge la confezione si smaltisce nell'indifferenziato, la scatola nel cassonetto della carta e il flacone, una volta finito il contenuto, nel vetro. Se ci sono però lavorazioni in plastica o metallo si ricorre all'indifferenziato.

Dove si buttano i detersivi pieni?

al punto vendita o al centro di smaltimento. Come smaltire? In linea di principio, la soluzione più semplice è portare i residui di prodotto nel luogo di acquisto. Tutti i punti vendita, infatti, sono tenuti ad accettare i prodotti chimici da loro venduti ai fini dello smalti- mento.

Quale vetro non è riciclabile?

Non tutti i rifiuti in vetro possono essere riciclabili: i vetri non riutilizzabili sono le ceramiche, le porcellane e gli specchi.

Dove si buttano le bottiglie di profumo piene?

✅ BOCCETTA PIENA → raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO. ✅ TAPPO in PLASTICA → raccolta della PLASTICA. ✅ TAPPO in VETRO → raccolta della VETRO.

Perché bisogna lavare la plastica prima di buttarla?

Entrando nello specifico, non sciacquare o lavare va a pregiudicare il riciclaggio corretto e in quialche caso può portare a sanzioni pesanti al condominio o casa. Infatti la plastica sporca – cosi come può essere il vetro o metallo -, è considerata indifferenziabile e va buttata nel nero.

Dove si butta il cibo scaduto con contenitore?

Invitiamo anche carta e plastica!

Cibo scaduto: non devi gettare sacchetti o vaschette intere ma separare l'alimento scaduto dal resto, separandone la destinazione; quindi vaschette alimentari di polistirolo ad uso alimentari nella plastica, scatole di cartone nella carta e scatolette di alluminio nel vetro.

Dove si butta la carta da forno?

La carta da forno NON va con carta e cartone, ma nel secco/indifferenziato, a meno che sulla confezione non sia indicato diversamente.

Dove si butta la bottiglia di plastica dell'olio?

Le bottiglie dell'olio sono composte da più materiali: vetro (il corpo) e plastica¹ o plastica/metallo² (il tappo). Una volta esaurito l'olio al suo interno, bisogna separare il tappo dal corpo della bottiglia. Sarà così possibile gettarla nel contenitore della raccolta differenziata dedicato al vetro.

Dove si butta la carta scottex?

Andranno conferiti nella raccolta indifferenziata (nella maggior parte dei Comuni): non possono essere gettati con la carta in quanto “anti-spappolo”, ma neanche nell'umido, in quanto “contaminati” e quindi non utilizzabili per il compost.

Dove si buttano le vecchie bollette?

Non importa che abbiano inchiostro o codici a barre: buttatele con carta e cartone!

Dove si butta il bugiardino delle medicine?

I blister e le bustine che contengono ancora farmaci scaduti vanno conferiti negli appositi contenitori presso le farmacie oppure alle stazioni ecologiche, in quanto si tratta di Rifiuti Urbani Pericolosi.

Dove si buttano i barattoli di Nutella?

Innanzitutto il barattolo. Dopo averlo leccato ben benino, conferitelo pure nel vetro. Il tappo, invece, va scomposto in due sezioni: il cartoncino anti umidità, che va buttato nella carta, e il tappo vero e proprio, che si butta invece nella plastica.

Dove si buttano le scatolette di tonno?

Deve essere smaltita nel bidone dell'alluminio, ma a volte si smaltisce con la plastica e altre ancora con il vetro. Per prendere la decisione giusta, chiedi al tuo Comune di residenza!

Dove si butta il barattolo di maionese?

I tubetti di senape e maionese vanno riciclati, come le lattine.

Articolo precedente
Quanta coca zero si può bere?