Dove c'è fumo c'è fuoco?

Domanda di: Alan De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Ubi fumus, ibi ignis è un proverbio latino, traducibile come "Là dove si leva del fumo c'è del fuoco". Il senso di questa frase si può interpretare: dove c'è il segno o l'indizio di qualche cosa, spesso e volentieri ne troviamo anche la causa.

Dove c'è fumo c'è arrosto?

“Non c'è fumo senza arrosto“, vuol dire che se se vedi del fumo allora c'è anche della carne che sta cuocendo, c'è cioè l'arrosto, cioè la carne che brucia, della carne che cuoce sul fuoco. Se vedi del fumo quindi vuol dire che c'è qualcosa che sta bruciando, anche se non si vede cosa sia la cosa che brucia.

Chi sa far fuoco sa far casa?

Chi sa far fuoco, sa fare casa. (Abruzzo) Il fuoco che arde in cima al tizzone dura poco, quindi non farci affidamento.

Che significa quando il fuoco fischia?

Nel caso di combustibili solidi (p.es. legno) il fuoco si origina dai gas combustibili che si sviluppano dal solido (pirolisi) durante la combustione. Lo sviluppo dei gas di pirolisi e la loro accensione sono accompagnati da scoppiettii che generano il classico rumore del fuoco di legna.

Chi gioca con il fuoco frasi?

Il grande vantaggio del giocare col fuoco è che non ci si scotta mai. Sono solo coloro che non sanno giocarci che si bruciano del tutto. L'amore nasce come una fiamma e si spegne come una candela. Il cuore vive finché ha qualcosa da amare, così come il fuoco finché ha qualcosa da bruciare.

Rosanna Rocci - Dove c'è fumo c'è fuoco - Wo Rauch Ist, Ist Feuer - Estate 2010 - CSF Rieti