Dove è nato lo zucchero?

Domanda di: Dott. Fabio Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Il primo tipo di zucchero usato dall'uomo è certamente quello di canna, che per molti secoli fu anche l'unico. Probabilmente furono i Polinesiani a portare la canna in Cina e in India, dove, intorno al 510 a.

Chi ha introdotto lo zucchero in Europa?

I mercanti arabi portarono in Europa lo zucchero di canna ma la svolta fu grazie a Cristoforo Colombo. Lui portò la canna da zucchero nel Nuovo Mondo e diede inizio allo schiavismo nelle piantagioni di questa pianta.

Quando è arrivato lo zucchero in Europa?

Lo zucchero di canna ha origini antiche, noto agli arabi dal VI secolo a.C. viene diffuso in Europa già dal VII secolo a.C. e in Italia nel XI secolo a.C..

Dove è nato il saccarosio?

Il saccarosio viene principalmente estratto dalla barbabietola da zucchero e dalla canna da zucchero, ma è normalmente presente in molti alimenti di origine vegetale, in particolare nella frutta.

Chi ha scoperto la canna da zucchero?

La canna da zucchero è una pianta originaria della Nuova Guinea. Venne introdotta in Europa dagli Arabi, prima in Spagna (700 d.C.) e poi in Sicilia (900 d.C.); i Conquistadores spagnoli la diffusero in tutte le Indie occidentali dopo la scoperta delle Americhe.

Come si produce lo Zucchero