Quale assegno non può essere girato?

Domanda di: Mirko Neri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Possono essere girati solo gli assegni emessi in forma libera (senza la clausola “Non trasferibile”) e per importi inferiori a 5.000 euro. L'assegno può essere girato anche più volte prima di essere presentato alla banca per l'incasso.

Quando si versa un assegno bisogna girarlo?

La circolazione dell'assegno deve rispettare certe formalità; in particolare, deve avere la "girata" e cioè la firma apposta sul retro dell'assegno da parte del beneficiario e di eventuali altri giranti; se invece l'assegno è al portatore, la circolazione può avvenire mediante semplice consegna (è per questo che è ...

Quali sono gli assegni non trasferibili?

Le principali voci di costo nella convenzione assegni sono relative al rilascio del libretto degli assegni. Gli assegni riportano di norma prestampata la dizione “non trasferibile”: ciò vuol dire possono essere incassati solo dal beneficiario indicato.

Cosa significa girata non trasferibile su assegno?

Cos'è e come funziona

Ciò significa che non è ammessa la girata verso altre persone, tranne verso la banca dello stesso beneficiario, per depositare appunto l'assegno sul proprio conto corrente. Lo scopo di questo tipo di assegno risiede nella volontà che sia una precisa persona a incassare l'importo e non altri.

Come si gira un assegno non trasferibile?

In cosa consiste ”girare un assegno”
  1. L'obbligazione sarà quindi sempre e comunque a carico dell'emittente iniziale.
  2. Gli assegni non trasferibili annullano ogni possibile tentativo di cessione del titolo cartaceo a terzi tramite firma sul retro (appunto ”girata”).

L'assegno bancario