Dove fa male la dorsalgia?

Domanda di: Matilde Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

C'è un'altra condizione altrettanto fastidiosa, di cui si sente parlare meno: la dorsalgia ovvero il dolore che colpisce il tratto dorsale della nostra schiena. Il sintomo di solito è localizzato tra le scapole ma può irradiarsi anche sul resto della gabbia toracica, andando verso le spalle o le braccia.

Come capire se è dorsalgia?

Solitamente i sintomi della dorsalgia più comuni sono:
  1. fitte improvvise alternate a un dolore costante dietro la schiena.
  2. intorpidimento, prurito e formicolio a spalle, braccia e mani.
  3. sensazione di indebolimento e affaticamento nei movimenti.
  4. rigidità muscolare.
  5. irrigidimento del collo e mal di testa da cervicale.

Dove si irradia il dolore dorsale?

La dorsalgia è una forma di mal di schiena localizzata a livello dorsale, meno frequente delle cervicalgie e delle lombalgie. Nella maggior parte dei casi, il dolore si manifesta nella parte alta della schiena, tra le scapole, ma può irradiarsi anche al collo o al torace.

Cosa provoca la dorsalgia?

Contratture e spasmi muscolari: sono due tra le più frequenti cause di dorsalgia; la contrattura di muscoli dorsali contigui alla colonna vertebrale provocano uno squilibrio meccanico della colonna, la quale, in alcuni punti, subisce una maggiore pressione.

Cosa fare in caso di dorsalgia?

Le dorsalgie sono principalmente di natura muscolare e tendinea, pertanto possono essere facilmente trattate con una combinazione di farmaci e di fisioterapia. I farmaci più comuni per la dorsalgia sono antidolorifici, miorilassanti e antinfiammatori.

DOLORE DORSALE: come migliorarlo con 3 esercizi sul DIAFRAMMA (e non solo)