Dove fa male la mano con il tunnel carpale?

Domanda di: Ing. Rufo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Il dolore inizialmente è localizzato fra il polso e il palmo della mano ma può, in seguito, estendersi a tutta la mano e meno frequentemente all'avambraccio, fino all'irradiazione prossimale alla spalla. Insieme al dolore si può avvertire una fastidiosa sensazione di formicolio e intorpidimento delle prime tre dita.

Come si riconosce il dolore al tunnel carpale?

Si può avvertire dolore, formicolio e intorpidimento nelle dita e nel pollice. (RMI) o dell'ecografia. Solitamente, i sintomi possono essere alleviati da antidolorifici, da una stecca o, a volte, da un'iniezione di corticosteroidi o da un intervento chirurgico.

Quale dito fa male con il tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale si manifesta tipicamente con formicolio, intorpidimento, bruciore e/o dolore a livello delle dita della mano pollice, indice, medio e parte dell'anulare.

Cosa succede se non viene curato il tunnel carpale?

Quando la sindrome del tunnel carpale non viene curata, i sintomi tendono ad aggravarsi nel tempo e i danni al nervo mediano possono diventare permanenti.

Come far passare il dolore al tunnel carpale?

Se la zona è infiammata e gonfia, è possibile fare impacchi di ghiaccio. Per alleviare il dolore, si possono utilizzare farmaci antidolorifici. Il medico specialista potrà anche consigliare delle infiltrazioni di cortisone direttamente sul polso così da ridurre la compressione del nervo mediano.

Dolore alla mano: tunnel carpale, rizo-artrosi, tendiniti: che fare?