VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Quando sospettare sclerosi multipla?
Diagnosi della SM Sospetta la sclerosi multipla nei giovani che sviluppano improvvisamente vista offuscata o doppia, oppure problemi di movimento o sensazioni anomale in varie parti del corpo non correlate. La variabilità dei sintomi e un modello di recidive e remissioni sostengono la diagnosi.
Quali esami del sangue indicano la sclerosi multipla?
Ad oggi non esistono esami del sangue specifici per la diagnosi di sclerosi multipla.
Cosa fa scatenare la sclerosi multipla?
A causare la sclerosi multipla è una scorretta risposta o reazione del sistema immunitario che, per errore, attacca alcune parti del sistema nervoso centrale. La principale componente suscettibile d'attacco è la mielina, una sostanza grassa che protegge le fibre nervose e gli assoni.
Come si vede la sclerosi multipla nella risonanza magnetica?
Le lesioni tipiche della malattia sono generalmente ben visibili utilizzando specifiche sequenze che elaborano le immagini realizzate con la RM; le aree di infiammazione e perdita di mielina di recente insorgenza si possono visualizzare dopo l'iniezione in vena del mezzo di contrasto (“lesioni attive”).
Come si presenta il formicolio nella sclerosi multipla?
Se l'intorpidimento ed il formicolio sono localizzati nella zona delle braccia o delle mani, il paziente con SM avrà difficoltà: A mantenere gli oggetti in mano; A compiere movimenti precisi con braccia e mani.
Come mi sono accorta di avere la sclerosi?
Negli uomini si presentano come problemi erettili, eiaculazione anticipata o assente. Nelle donne sono problemi di perdita di sensibilità della regione genitale, difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Pesantezza o rigidità muscolare, a volte si manifesta come spasmi muscolari che rendono difficili i movimenti.
Come è iniziata la sclerosi multipla?
La sclerosi multipla rientra tra le patologie multifattoriali in cui più elementi possono essere coinvolti nella sua insorgenza. La ricerca delle cause e dei meccanismi è ancora in corso, ma al momento gli studi indicano fattori legati all'ambiente, all'etnia, ad una predisposizione genetica e altri agenti infettivi.
Cosa succede se non si cura la sclerosi multipla?
Nonostante questi indubbi successi, la patologia mina ancora seriamente la qualità di vita dei pazienti in quanto altera la comunicazione tra il cervello ed il resto del corpo. I sintomi e il decorso variano e vanno da problemi della vista, a disturbi cognitivi, fino a stanchezza e difficoltà nella deambulazione.
Come sono i dolori della sclerosi?
Alcuni potrebbero avvertire sensazioni di oppressione, compressione, freddo, caldo, dolore puntorio o dolore a “coltellata” o bruciore, mentre altri descrivono una sensazione di costrizione al torace, talvolta definita l'“abbraccio della sclerosi multipla”.
Com'è la stanchezza da sclerosi multipla?
L'affaticamento da sclerosi multipla (SM) è diverso dalla semplice sensazione di stanchezza che si prova dopo una notte agitata, o dopo una sessione di esercizio fisico. L'affaticamento da SM è una stanchezza opprimente, che il sonno non riesce ad alleviare.
Come capire se i nervi sono infiammati?
Oltre al dolore intenso, le infiammazioni dei nervi sono spesso accompagnate da intorpidimento, alterazioni della sensibilità al caldo, al freddo e al tatto, parestesie (sensazione di formicolio, punture di spilli, prurito ecc.), debolezza muscolare e limitazione funzionale, come tipicamente avviene nel caso dell' ...
Quanto dura un attacco di sclerosi multipla?
Una ricaduta, detta anche “recidiva” o “riacutizzazione”, “attacco”, “episodio acuto” o “evento clinico”, “poussè”, può durare anche alcune settimane.
Cosa succede quando si ha la sclerosi multipla?
disturbi della sensibilità (o parestesie), quali formicolii, perdita di sensibilità al tatto, difficoltà a percepire il caldo e il freddo, dolore (anche intenso) disturbi dell'equilibrio e della coordinazione motoria. disturbi vescicali (ad esempio, incontinenza) e intestinali (ad esempio, stitichezza)
Quali sono i sintomi della mielite?
Spesso i pazienti presentano una lieve infiammazione delle vie aeree associata a febbre e solo successivamente si instaura improvvisamente il quadro clinico della mielite flaccida con debolezza alla braccia o alle gambe, una perdita dei riflessi e del tono muscolare.
Quanto durano i primi sintomi della sclerosi multipla?
Sclerosi Multipla: Come si Manifesta e Come si Riconosce Ad esempio, un paziente può presentare parestesie ad una mano che si risolvono, seguite pochi mesi dopo da debolezza ad una gamba o disturbi visivi (es. diplopia). Inoltre, la durata dell'attacco dovrebbe essere superiore a 24 ore.
Cosa succede al cervello con la sclerosi multipla?
La perdita di mielina (demielinizzazione) e di neuroni (neurodegenerazione) compromette la trasmissione degli impulsi nervosi tra il cervello, il midollo spinale e il resto del corpo provocando i sintomi tipici della Sm; le lesioni possono comparire in differenti aree del cervello e del midollo spinale.
Chi è il medico che si occupa della sclerosi multipla?
Il neurologo è il medico specialista che studia le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, compresa la sclerosi multipla.
Come si fa a prevenire la sclerosi multipla?
Poiché la causa della sclerosi multipla è sconosciuta, non è possibile prevenire questa malattia. Tuttavia, gli specialisti sottolineano come l'esposizione regolare al sole, utilizzando la giusta protezione, possa aiutare a controllare uno dei fattori associati allo sviluppo della malattia: la carenza di vitamina D.
Qual è l'ultimo stadio della sclerosi multipla?
La sclerosi multipla secondaria progressiva. È lo stadio finale della sclerosi multipla recidivante-remittente e presenta un andamento progressivo e degenerante che può portare alla invalidità.
Chi ha la sclerosi multipla può lavorare?
Mantenimento del posto e inclusione lavorativa: l'impegno di AISM e alcune buone prassi. Cambia la sclerosi multipla, cambia il mondo e cambiano anche le possibilità di lavorare. Oggi, una persona con sclerosi multipla può avere una vita piena e attiva, e lavorare a lungo.