Dove iniettare somatropina?

Domanda di: Dr. Nunzia Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Si consiglia di effettuare l'iniezione prima di coricarsi, perché più semplice da ricordare. Inoltre, è normale avere livelli di ormone della crescita più elevati durante la notte. La maggior parte delle persone esegue l'iniezione nella coscia o nel gluteo.

Dove si inietta l'ormone della crescita?

L'ormone della crescita non può essere assunto per bocca perché viene scomposto dagli acidi gastrici. Deve perciò essere somministrato attraverso la cute (per iniezione sottocutanea), da dove viene assorbito nel circolo sanguigno.

Come viene somministrato l'ormone della crescita?

Le iniezioni sono effettuate con siringhe già pronte all'uso, con particolari penne o con dispositivi senza ago in sede sottocutanea, che sono facili da usare anche per il bambino che può quindi autosomministrarsi il farmaco, sempre sotto la supervisione di un adulto.

Come usare somatropina?

Omnitrope viene somministrato tramite iniezione sottocutanea (praticata sotto la pelle) una volta al giorno prima di coricarsi. L'iniezione può essere fatta anche dal paziente o dalla persona che lo assiste previe istruzioni fornite dal medico o da un infermiere.

Chi può prescrivere il GH?

La stessa Nota AIFA stabilisce che la terapia con GH può essere erogata sulla base di una diagnosi e Piano Terapeutico da parte di Centri specializzati e individuati dalle Regioni e dalle Province autonome.

Pergoveris®: preparazione e somministrazione del farmaco. Instituto Bernabeu