Dove mettere l'acqua al coniglio?

Domanda di: Dott. Maika Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Gli abbeveratoi a livello costante devono inoltre essere facili da smontare e pulire. Gli abbeveratoi per conigli a goccia, invece, consentono una maggiore igiene e pulizia dell'acqua. vanno collocati in posizione alta per evitare che gli animali, appoggiandosi incautamente, li mettano in funzione.

Come dare l'acqua al coniglio?

Il coniglio dovrebbe imparare a bere dal beverino in maniera istintiva. Se questo non dovesse accadere, bisogna aiutarlo posizionandolo accanto al beverino e facendo cadere qualche goccia d'acqua. In questo modo il coniglio capirà che è da lì che deve bere.

Come posso far rinfrescare il mio coniglio?

Regalagli un tappetino o un asciugamano, congela due bottigliette di acqua e usale alternativamente mettendogliele vicino. Ci si sdraierà accanto o le leccherà per rinfrescarsi. In alternativa alle bottiglie puoi usare anche i ghiaccioli per le borse frigo.

Quanta acqua deve bere un coniglio?

Secondo la letteratura specialistica, i conigli adulti necessiterebbero in media di ca. 0.25 litri d'acqua al giorno, mentre le coniglie in gestazione dovrebbero assumere circa un litro d'acqua al giorno.

Cosa mettere nell'acqua dei conigli?

Il coniglio per stare bene non deve bere

Si consiglia a fini preventivi di acidulare l'acqua di bevanda con 5% di aceto di vino e di tenerla fresca ed al riparo dalla luce utilizzando magari abbeveratoi a pistoncino molto pratici ed igienici.

TUTORIAL: Preparare la gabbia del coniglio | Maxi Zoo