Dove posizionare le orchidee in inverno?

Domanda di: Ing. Trevis Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

- Dove metterla: durante l'inverno in una stanza calda e umida alla temperatura compresa fra 16 e 22 °C, accanto a una finestra esposta a est, sud o ovest, con buona illuminazione, ma al riparo dai raggi solari diretti.

Come tenere le orchidee in casa in inverno?

Bagnandole poco, se sono perfettamente sane, si può metterle fuori al debole sole di questo periodo, finché ci sono 10-15°, ritirandole se la temperatura scende troppo la notte. Alternativa è quella di metterle in una parte della casa non riscaldata dai termosifoni ma ben illuminata: un ingresso o un pianerottolo.

Dove si tengono le orchidee in casa?

Le piante di orchidea vogliono la luce, ma non quella diretta dei raggi solari. Per evitare di esporre male le piante è sufficiente sistemarle in un angolo della casa esposto a sud oppure a est, riparandole da una tenda sottile che faccia passare la luce senza esporle direttamente ai raggi solari.

Come salvare le orchidee dal freddo?

La serra. La serra può essere di grande aiuto per salvare le orchidee dall'inverno. La serra non è altro che un ambiente chiuso che garantisce la temperatura necessaria per far crescere alcuni tipi di piante, o fiori o colture.

Qual è il posto ideale per le orchidee?

Una collocazione ideale è su un davanzale rivolto verso (nord) est o (sud)ovest. Se le foglie ingialliscono può essere il segnale di troppa luce solare diretta. La caduta di fiori o di foglie verde scuro potrebbe indicare una possibile carenza di luce. Non annaffiare il cuore della pianta ma solo la terra del vaso.

come bagnare e concimare le orchidee in inverno