Domanda di: Ing. Lia De Angelis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(12 voti)
Come proporre un progetto a Rai Cinema
- [email protected] per progetti di produzione di documentari a prioritario sfruttamento cinematografico
cinematografico
Il cinema (dal greco antico κίνημα, -τος "movimento") è l'insieme delle arti, delle tecniche e delle attività industriali e distributive che producono come risultato commerciale un film.
Che speranze ho di vendere una sceneggiatura a una casa di produzione cinematografica? - Quora. Devi passare dai concorsi letterari o presentarti alle case di produzione, senza mandare nulla, e se sono interessati chiederanno qualcosa. O ancora meglio, trova un regista che cerca storie e proponiti.
per posta: tramite raccomandata A/R oppure corriere all'indirizzo “Siae – Sezione Olaf – Ufficio Deposito Opere Inedite – Viale della Letteratura, 30 – 00144 Roma”; a mano presso lo sportello dello Spazio Clienti della Direzione Generale sito in Viale della Civiltà Romana, 17 – Roma.
Volendo fare delle considerazioni al ribasso, comunque, una sceneggiatura dovrebbe costare in via teorica un minimo di 5.000 euro, questo premettendo che, soprattutto all'inizio e vista la concorrenza, sono tantissimi gli sceneggiatori che lavorano per meno per farsi notare.
Quanto guadagna uno sceneggiatore? I più recenti dati INPS ci dicono che uno sceneggiatore in Italia guadagna all'incirca 3500 euro al mese, anche se fare una media concreta è difficile per due motivi.