Dove si annidano i tarli?

Domanda di: Monia Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

Il tarlo ama nutrirsi di legno sopratutto quello dei mobili antichi. Attaccherà armadi, tavoli in legno, cassettiere, pianoforti senza nessuna distinzione. Abiteranno i tuoi mobili in legno. I tarli cresceranno al loro interno aumentando il numero di gallerie e di fori.

Dove si nascondono i tarli?

Qualsiasi luogo ricco di materiale ligneo è ideale per i tarli. Alcuni insetti attaccano il legno ad un certo livello di umidità, altri possono attaccare legno più secco. Gli ambienti ideali per il tarlo sono quelli umidi con materiali lignei come cantine, taverne, case poco abitate.

Come arrivano i tarli in casa?

Come si formano i tarli nei mobili

Le femmine depongono le larve all'interno dei mobili di legno utilizzando dei forellini in entrata di circa un millimetro di diametro scavato dai maschi della specie. Le larve crescono nutrendosi del legno e una volta adulte iniziano il viaggio verso l'esterno.

In che periodo escono i tarli?

Il tarlo dei mobili compare a maggio-giugno quando fuoriesce dal foro di sfarfallamento. La femmina è in grado di deporre fino a 40 uova su superficie rugose o nelle anfrattuosità (raramente su superfici lisce).

Dove si trovano i tarli del legno?

I tarli scavano delle gallerie nel legno durante la loro fase larvale. Ci accorgiamo della loro presenza dai buchi che si formano sulla superficie del legno e dalla polverina che ritroviamo a terra. Sono buchi si sfarfallamento dal quale fuoriesce il tarlo adulto.

Tarlo del legno, scopri come è fatto e come eliminarlo