VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Dove si butta la pellicola delle sottilette?
Il cellophane si getta sempre nel cassonetto della plastica, anche quando è sporco di residui di cibo. Questi, ovviamente, vanno tolti, così la pellicola possa essere riciclata in maniera ottimale. Se sporco di olio o sugo, il cellophane va, in ogni caso, buttato nella plastica.
Dove si gettano le bombolette spray?
Questi spray sono classificati e identificati come RUP, ossia Rifiuti Urbani Pericolosi, e non possono essere gettati in alcun secchio o cassonetto della spazzatura. Vanno portati nelle isole ecologiche del proprio comune di residenza, per poter essere smaltite nel modo corretto.
Dove si butta la boccetta del profumo?
✅ BOCCETTA PIENA → raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO. ✅ TAPPO in PLASTICA → raccolta della PLASTICA. ✅ TAPPO in VETRO → raccolta della VETRO. ✅ EROGATORE → raccolta della PLASTICA (qualora non si riuscisse a rimuoverlo è comunque possibile conferire la boccetta nel vetro).
Dove buttare gli scontrini fiscali?
Nella larga maggioranza dei casi, la risposta giusta è nell'indifferenziata. Solo gli scontrini in carta normale vanno infatti nell'apposita raccolta differenziata della carta, mentre quelli in carta termica, ovvero quasi tutti, vanno nell'indifferenziata.
Dove si butta il mascara finito?
In linea di massima, i trucchi e i prodotti cosmetici non possono essere riciclati, vanno perciò destinati al cestino della raccolta indifferenziata. È bene raccogliere in un contenitore i residui di prodotto che si vogliono gettare, sigillarlo – un barattolo con coperchio andrà benissimo – e quindi buttarlo.
Dove si buttano le padelle rovinate?
Se si tratta di piccole pentole o padelle, possono generalmente essere inserite nel cassonetto della raccolta del metallo. Nel caso di oggetti di dimensioni più grandi, questi devono essere sempre portati presso le isole ecologiche dove verranno smistati e avviati al riciclo.
Dove si butta il tubetto della maionese in alluminio?
Si tratta di poliaccoppiati plastica + alluminio a prevalenza plastica e pertanto vanno conferiti nella plastica.
Dove si butta lo spazzolino del bagno?
Se biodegradabile e compostabile, può essere conferita insieme ai rifiuti organici. In caso contrario, deve essere destinata alla raccolta indifferenziata.
Che cosa non si butta nella plastica?
NON si buttano nella plastica Attrezzi elettrici ed elettronici, bacinelle, stendini, giocattoli, posate di plastica, arredo da giardino, parti di auto vanno conferiti al Centro di Raccolta o al servizio "Ecoself" dove disponibili.
Cosa si butta nel contenitore della plastica?
Nei cassonetti o nei sacchi di raccolta della plastica occorre conferire esclusivamente imballaggi, ed in particolare: Bottiglie di plastica dell'acqua, delle bibite. Tappi di plastica. Flaconi/dispensatori di maionese, salse, creme, sciroppi.
Dove si buttano le bustine delle medicine?
La bustina dei medicinali va conferita nel secco residuo in quanto può contenere tracce di medicinali non compatibili con la raccolta differenziata.
Dove si butta la carta scottex?
Andranno conferiti nella raccolta indifferenziata (nella maggior parte dei Comuni): non possono essere gettati con la carta in quanto “anti-spappolo”, ma neanche nell'umido, in quanto “contaminati” e quindi non utilizzabili per il compost.
Dove si butta la carta da forno?
La carta da forno NON va con carta e cartone, ma nel secco/indifferenziato, a meno che sulla confezione non sia indicato diversamente.
Dove si buttano le carte delle bollette?
Non importa che abbiano inchiostro o codici a barre: buttatele con carta e cartone!
Dove si buttano i cosmetici pieni?
In tal caso, i prodotti richiedono un'attenzione in più: devono essere smaltiti negli appositi contenitori che si trovano presso le isole ecologiche.
Dove si butta il cibo scaduto con contenitore?
Invitiamo anche carta e plastica! Cibo scaduto: non devi gettare sacchetti o vaschette intere ma separare l'alimento scaduto dal resto, separandone la destinazione; quindi vaschette alimentari di polistirolo ad uso alimentari nella plastica, scatole di cartone nella carta e scatolette di alluminio nel vetro.
Dove buttare le bottiglie di vetro piene?
Va smaltito nell'indifferenziato o portato all'isola ecologica.
Dove si butta il pacchetto di sigarette?
- Il pacchetto vero e proprio, quello di cartoncino, va buttato nella carta, facendo attenzione però a togliere l'interno di carta con alluminio, che non può essere differenziato nella carta. - E infine, il mozzicone. Quello dove va? Non di certo a terra, ma nell'indifferenziato.
Cosa non si può buttare nell indifferenziata?
spazzole e spazzolini da denti, lamette da barba) imballaggi e rifiuti sporchi di residui alimentari. biro, pennarelli. in genere tutto quello che non può andare nei contenitori della raccolta differenziata.
Dove si buttano le bombolette di alluminio?
Le bombolette spray contenenti i pittogrammi di pericolosità e la sigla RUP, nonostante nella maggior parte dei casi siano fatte di alluminio, non vanno buttate nella raccolta differenziata dei metalli ma vanno portate all'ecocentro del Comune per essere opportunamente smaltite.