Qual è l antidoto al paracetamolo?

Domanda di: Sig.ra Clea Leone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

L'N-acetilcisteina è l'antidoto per l'intossicazione da acetaminofene (paracetamolo). Questo farmaco è un precursore del glutatione, riduce la tossicità dell'acetaminofene (paracetamolo), aumentando le riserve di glutatione epatico e mediante altri meccanismi.

Cosa fare in caso di intossicazione da paracetamolo?

Chiunque mostri i segnid'intossicazione da paracetamolo dovrebbe andare al Pronto Soccorso. Se l'intossicazione viene confermata, può essere somministrato un antidoto (N-acetilcisteina o NAC), la cui efficacia è maggiore se somministrato entro 8-12 ore dall'ingestione.

Cosa inibisce il paracetamolo?

Il Paracetamolo agisce sul sistema nervoso alterando la percezione del dolore da parte dell'organismo principalmente mediante l'azione dei recettori dalla serotonina, dagli oppioidi e dai cannabinoidi. Quindi, è un analgesico, ovvero un inibitore del dolore.

Come riconoscere intossicazione da paracetamolo?

I sintomi dell'avvelenamento da paracetamolo, come nausea e vomito, a volte accompagnati da letargia ed eccessiva sudorazione, si manifestano di solito entro 24 ore dall'assunzione dello stesso. Il dolore sottocostale localizzato a destra e l'ittero sono segni di danno epatico.

Come si espelle il paracetamolo?

Circa il 2% del paracetamolo viene escreto con le urine immutato.

Paracetamolo, meccanismo d'azione e applicazioni nel trattamento del dolore