VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Dove buttare flacone shampoo pieno?
gretagolia_granitas, 02/08/2013 — Tutti i prodotti scaduti come creme viso, creme corpo, shampoo, tinture per capelli, smalti e tutto ciò che è liquido non andrebbe mai buttato nel lavandino, proprio come l'olio di frittura, ma piuttosto conferito nei cassonetti di raccolta dei farmaci.
Dove si gettano le bombolette spray?
Questi spray sono classificati e identificati come RUP, ossia Rifiuti Urbani Pericolosi, e non possono essere gettati in alcun secchio o cassonetto della spazzatura. Vanno portati nelle isole ecologiche del proprio comune di residenza, per poter essere smaltite nel modo corretto.
Dove buttare gli scontrini fiscali?
Nella larga maggioranza dei casi, la risposta giusta è nell'indifferenziata. Solo gli scontrini in carta normale vanno infatti nell'apposita raccolta differenziata della carta, mentre quelli in carta termica, ovvero quasi tutti, vanno nell'indifferenziata.
Dove si butta l'aspirapolvere?
portare direttamente e gratuitamente ai centri di raccolta differenziata (Ecocentri) presenti sul territorio; consegnare al rivenditore nel momento dell'acquisto di un bene uguale per tipologia.
Dove si butta il telecomando della televisione?
NON si buttano nella plastica I giocattoli elettrici o elettronici, i vecchi telefonini, i telecomandi che non funzionano sono RAEE e vanno conferiti al Centro di Raccolta o al servizio "Ecoself", dove disponibili. Questo tipo di rifiuto può essere ritirato anche dai rivenditori.
Dove buttare i dischetti del computer?
Innanzitutto si tratta di un oggetto composto quasi interamente da policarbonato; sebbene sia un materiale riciclabile, attualmente in Italia non ci sono i centri, i mezzi e gli strumenti necessari al riciclo. Per questo l'unico secchio in cui fare lo smaltimento dei cd rom usati è quello dell'indifferenziato.
Dove si buttano i tovaglioli di carta sporchi?
Attenzione ai tovaglioli di carta. Potrete gettarli nella raccolta differenziata della carta soltanto se sono puliti. Invece, i tovaglioli di carta sporchi andranno gettati nella raccolta dell'umido, insieme agli scarti alimentari, alle bucce di frutta e verdura e agli avanzi.
Dove si possono buttare le scarpe vecchie?
– Se le scarpe sono in cattivo stato, magari sono strappate, rotte o non sono più accoppiate, le dovrai buttare nella raccolta del secco/indifferenziato. – Se le scarpe sono in buono stato si mettono in un sacchetto e si conferiscono nei contenitori gialli di raccolta degli abiti usati presenti sul territorio Comunale.
Dove si buttano i tappi dei barattoli di vetro?
Esclusivamente gli imballaggi, vale a dire bottiglie e vasetti possono essere conferiti nella raccolta del vetro. Per tutti gli altri oggetti di vetro come lastre, specchi, lampadine, dovrai recarti all'isola ecologica.
Dove buttare lo spazzolino da denti?
Lo spazzolino da denti va smaltito nei rifiuti indifferenziati. Nel contenitore della plastica infatti puoi mettere soltanto gli imballaggi, come le bottiglie, i flaconi, o le vaschette. Lo spazzolino da denti e il cappuccio protettivo non sono imballaggi e quindi devi smaltirli nella spazzatura indifferenziata.
Dove si buttano le bottiglie di profumo?
Quindi si può gettare nella raccolta del vetro: bottiglie, vasetti, barattoli, boccette di profumo e di deodorante, piccole damigiane esclusivamente in vetro.
Dove si butta il pacchetto di sigarette?
- Il pacchetto vero e proprio, quello di cartoncino, va buttato nella carta, facendo attenzione però a togliere l'interno di carta con alluminio, che non può essere differenziato nella carta. - E infine, il mozzicone. Quello dove va? Non di certo a terra, ma nell'indifferenziato.
Dove si butta il tubetto di dentifricio?
Il tubetto del dentifricio in plastica o alluminio, essendo un imballaggio a tutti gli effetti, perché “contiene e imballa” un prodotto, può essere differenziato con la plastica.
Dove si buttano le scatolette di tonno vuote?
Deve essere smaltita nel bidone dell'alluminio, ma a volte si smaltisce con la plastica e altre ancora con il vetro. Per prendere la decisione giusta, chiedi al tuo Comune di residenza!
Dove si buttano i tubetti di crema?
La plastica che avvolge la confezione si smaltisce nell'indifferenziato, la scatola nel cassonetto della carta e il flacone, una volta finito il contenuto, nel vetro. Se ci sono però lavorazioni in plastica o metallo si ricorre all'indifferenziato.
Dove si butta la bottiglia di plastica dell'olio?
Le bottiglie dell'olio sono composte da più materiali: vetro (il corpo) e plastica¹ o plastica/metallo² (il tappo). Una volta esaurito l'olio al suo interno, bisogna separare il tappo dal corpo della bottiglia. Sarà così possibile gettarla nel contenitore della raccolta differenziata dedicato al vetro.
Dove si butta il Tetra Pak del succo?
Deve essere quindi buttata nel residuo indifferenziato, a differenza dell'involucro trasparente che è considerato un imballaggio e deve essere messo tra i rifiuti di plastica. La confezione che tiene insieme i brick monodose è destinata alla raccolta di carta e cartone.
Dove si butta il cartone del latte?
I cartoncini Tetra Pak vanno gettati nei contenitori della carta bianca. Basta metterli insieme a carta e cartone e saranno avviati al riciclo.