Dove si buttano i mascara?

Domanda di: Benedetta Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

In linea di massima, i trucchi e i prodotti cosmetici non possono essere riciclati, vanno perciò destinati al cestino della raccolta indifferenziata. È bene raccogliere in un contenitore i residui di prodotto che si vogliono gettare, sigillarlo – un barattolo con coperchio andrà benissimo – e quindi buttarlo.

Dove buttare mascara vecchio?

Tutti i prodotti per il make up, dai mascara ai rossetti, dalle ciprie alle matite, sono assemblati con materiali diversi e per questo si gettano nel sacco per la raccolta indifferenziata.

Dove buttare cosmetici non finiti?

In tal caso, i prodotti richiedono un'attenzione in più: devono essere smaltiti negli appositi contenitori che si trovano presso le isole ecologiche.

Come si capisce quando un mascara è da buttare?

Generalmente, come tutti i prodotti occhi, la vita media di un mascara è bassa: l'indicazione è quella di gettarlo dopo i 6 mesi, anche se si consiglia di usarlo in un periodo tra 4 e 6 mesi dopo l'apertura. Alcuni consigliano addirittura di buttarlo dopo tre mesi.

Cosa fare con i trucchi vecchi?

Se le confezioni contengono ancora un po' di prodotto, vanno gettate nella raccolta del secco residuo/indifferenziato. Se invece le confezioni sono completamente vuote e sono in plastica, senza specchietto all'interno, bisogna gettarle nel secchio della plastica.

Rifiuti: e questo dove lo butto? Adesso lo sai