Dove si cura la ludopatia?

Domanda di: Ing. Ninfa Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

La comunità di San Patrignano ha avviato da qualche anno un percorso di recupero dedicato alle persone che presentano la dipendenza da gioco (ludopatia). Il percorso di tipo residenziale della durata minima di un anno e mezzo.

Chi cura la ludopatia?

In genere, di questa attività si fanno carico i Servizi per le Tossicodipendenze (Ser. T) o i servizi di Psichiatria dei principali ospedali pubblici o convenzionati.

Come si fa ad uscire dalla ludopatia?

Il primo passo è riconoscere il problema e accettare l'aiuto di famiglia e amici esterni al mondo del gioco, in modo da trovare sostegno e supporto. Inizialmente rivolgersi a centri di recupero e cura dalle dipendenze può spaventare portando a escludere ogni via di aiuto esterno alla famiglia.

Come si fa a togliere il vizio del gioco?

Esistono poi varie possibilità di trattamento per la dipendenza da gioco d'azzardo: la psicoterapia può essere individuale e di gruppo, esistono strutture residenziali apposite, gruppi di auto aiuto, trattamenti psichiatrici e farmacologici per i casi più problematici.

Quanto tempo ci vuole per guarire dalla ludopatia?

In genere, dicono gli esperti, il primo stop al gioco arriva in tre mesi, ma ci vogliono quattro anni per considerarsi al sicuro, e il rischio di ricaduta è alto. E così per i casi più gravi ci sono anche le comunità che accolgono i dipendenti dal gioco. Perché la guarigione è una scommessa da vincere ad ogni costo.

Ludopatia, come smettere di giocare le parole dello psicologo clinico Franchina