VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Chi appone il visto di conformità deve inviare la dichiarazione?
Il soggetto che appone il visto di conformità deve essere sempre lo stesso rispetto a colui che invia la dichiarazione dei redditi: lo ha evidenziato anche l'Agenzia delle Entrate nella risoluzione numero 99/E del 29 novembre 2019.
Cosa allegare alla dichiarazione di conformità?
Gli allegati obbligatori della dichiarazione di conformità, che gli impiantisti devono produrre per legge sono: Progetto/schema impianto: timbrato e firmato in originale dal responsabile tecnico della ditta impiantista in caso di impianto ordinario, da un professionista iscritto all'albo negli altri casi.
Chi controlla le dichiarazioni di conformità?
CHI CONTROLLA ? L'ente responsabile dei controlli delle dichiarazioni di conformità Camera di Commercio del luogo di emissione della certificazione.
Quanto costa la dichiarazione di conformità?
Generalmente, per la certificazione impianti elettrici esistenti, il prezzo di solito risulta tra i 150 e i 200 €. Mentre se si aggiungono lavori di adeguamento alla Certificazione il costo può andare da 200 fino a 600 €.
Quante copie dichiarazione di conformità?
Il numero di copie della dichiarazione di conformità che l'installatore deve prevedere dipende da diversi fattori, in ogni caso il numero minimo è 3 copie: 1 per l'archivio dell'installatore, 1 per il committente, 1 per la Camera di commercio industria ed agricoltura nella cui circoscrizione l'impresa ha la sede.
Cosa fare se l'installatore non rilascia la dichiarazione di conformità?
Non ho la dichiarazione di conformità degli impianti esistenti: cosa posso fare? Nel caso in cui non si avesse la dichiarazione di conformita' dell'installatore, è possibile sostituirla con una Dichiarazione di Rispondenza.
Quanto dura la certificazione di un impianto elettrico?
Ogni 5 anni per gli impianti elettrici di messa a terra e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche. Ogni 2 anni per gli impianti installati in luoghi con pericolo di esplosione (come nei cantieri, nei locali ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio)
Chi firma la dichiarazione di conformità di un impianto?
La dichiarazione di conformità deve essere firmata dal titolare della ditta impiantista che ha realizzato l'impianto, e dal responsabile tecnico della stessa ditta se distinto dal titolare. Anche gli allegati devono essere firmati. Il timbro e la firma devono essere apposti sempre in originale.
Come inserire l'attestazione di conformità in un file PDF?
Come attestare la conformità direttamente sul PDF:
trascina il file PDF sul quale devi apporre l'attestazione di conformità personalizza l'attestazione generata automaticamente come meglio credi (max 220 caratteri) scegli in quale posizione imprimere l'attestazione.
Come apporre il visto di conformità sulla dichiarazione?
Per svolgere l'attività di assistenza fiscale, con l'apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali, i professionisti devono presentare una comunicazione alla Direzione regionale competente in base al proprio domicilio fiscale.
Come si fa una dichiarazione di conformità all'originale?
È sufficiente portare la fotocopia in bianco e nero del documento o atto originale assieme all'originale stesso e presentarla al pubblico ufficiale preposto a tale compito che confronterà i documenti e autenticherà la copia mediante un timbro o una dicitura apposta sulla vostra fotocopia.
Qual è la differenza tra un certificato CE è una dichiarazione di conformità?
Entrambe gli elementi sono parti integranti della marcatura, ma presentano una diversità applicativa: la dichiarazione di conformità deve essere sempre predisposta, mentre il marchio CE può non essere applicato in un caso particolare.
Cosa succede se manca il visto di conformità?
25736 del 01/09/2022 la Corte di Cassazione ha riportato un principio importante in termini di irrogazione delle sanzioni, tale per cui la mancata apposizione del visto di conformità nella dichiarazione fiscale rappresenta una violazione meramente formale, in quanto tale non soggetta ad alcuna sanzione.
Come si appone il visto di conformità cessione credito?
Se invece la fruizione avviene mediante sconto in fattura o cessione del credito, il visto deve essere apposto nella relativa comunicazione telematica da inviare entro il 16 marzo dell'anno successivo a quello in cui sono sorti i presupposti della detrazione.
Chi rilascia il visto di conformità per la cessione del credito?
Visto di Conformità obbligatorio Il visto di conformità può essere rilasciato al contribuente solo ed esclusivamente da uno dei soggetti abilitati dalla legge, tra cui gli iscritti all'albo dei dottori commercialisti, degli esperti contabili.
Cosa bisogna avere per certificare un impianto elettrico?
di riferimento è il 4, che stabilisce la necessità di avere:
una laurea in una materia tecnica che sia specifica nel settore; in alternativa una qualifica (come il diploma) seguita da apposita specializzazione riconosciuta nel settore; un'esperienza di almeno 2 anni in una ditta abilitata già alla Di.Co.;
Come faccio a sapere se il mio impianto elettrico è a norma?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi può firmare la dichiarazione di conformità impianto elettrico?
Chi firma la dichiarazione di conformità 37/08, può essere il responsabile tecnico dell'impresa, mentre, al di sopra degli stessi limiti, è obbligatorio che sia un professionista iscritto a un albo professionale secondo la specifica competenza tecnica richiesta.
Quando non serve la dichiarazione di conformità impianto elettrico?
Gli impianti installati tra il 1990 e il 27/03/2008, non hanno obbligo di certificazione, ma è sufficiente una Dichiarazione di rispondenza (DiRi), rilasciata da un tecnico abilitato che dovrà effettuare dei rilievi sul tipo di impianto, verificarne i componenti, effettuare delle prove di funzionamento dello stesso e ...