Dove si deposita la dichiarazione di conformità?

Domanda di: Dott. Valdo Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

La dichiarazione di conformità: deve essere consegnata al committente, che dovrà conservarla e darne copia alla persona che utilizza i locali. L'adempimento è a cura dell'impresa installatrice; deve essere depositata presso lo sportello unico per l'edilizia del Comune ove ha sede l'impianto.

Dove depositare le dichiarazioni di conformità?

Le dichiarazioni di conformità non devono essere inviate alla Camera di Commercio (ente responsabile dei controlli) ma unitamente al progetto devono essere depositate, entro 30 giorni, presso lo sportello unico dell'edilizia del Comune (a Roma in alcuni casi va presentata allo sportello del municipio).

Dove inviare la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico?

Entro trenta giorni dalla messa in esercizio dell'impianto, il datore di lavoro invia la dichiarazione di conformità all'ISPESL ed all'ASL o all'ARPA territorialmente competenti.

Quando la dichiarazione di conformità va consegnata al SUAP?

La dichiarazione di conformità (fermo restando i casi previsti dal DPR 462/01) va quindi trasmessa al SUAP solo ai fini dell'ottenimento dell'agibilità e conservata presso l'impianto negli altri casi.

Quando si consegna la dichiarazione di conformità?

L'installatore è tenuto per legge a consegnare la Dichiarazione di Conformità al cliente alla conclusione dell'installazione degli impianti e al relativo collaudo ,anche se il cliente non ha pagato l'impianto.

Come si compila una dichiarazione di conformità [Versione Light]