Dove si mette il peperoncino?

Domanda di: Arturo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Vengono spesso usati nei salumi serviti in vassoi abbondanti e accompagnati da sfiziosità come formaggi o buonissime salse al peperoncino. Se volete preparare una salsa piccante da tirare fuori all'occorrenza per condire diverse pietanze, quali formaggi, crostini, pizza e bruschette, provate a fare quanto segue.

Dove mettere peperoncino?

Il peperoncino teme il freddo, tanto da avere danni gravi già sotto i 5°C. Perciò la posizione che scegli deve essere luminosa e calda. Tuttavia diverse varietà, soprattutto quelle tropicali con le foglie molto grandi, possono avere problemi se esposte direttamente al sole nelle ore più calde della giornata.

Quando si aggiunge il peperoncino?

Un trucco valido per tutti i piatti al peperoncino: aggiungete la spezia alla fine della cottura. In questo modo, manterrà tutte le sue proprietà organolettiche.

Come si può mangiare il peperoncino?

Può essere impiegato fresco o essiccato. E ancora, intero, sminuzzato, a tocchetti, tostato, fritto, macinato o tritato. Verdi, arancio, rossi, gialli. In natura esistono più di 3000 varietà di peperoncino, diverse per colore, gusto, dimensione (tra i 2 e 15 cm di lunghezza) e forma.

Dove posizionare il peperoncino in vaso?

Per coltivare peperoncini in vaso, basta utilizzare dei piccoli vasi di vetro, dove basteranno uno o due semi per vasetto, ed il seme va interrato a 1 cm dalla superficie del terreno. Una volta che avrai preparato i vasetti, posizionali in un posto soleggiato e caldo, con temperatura tra i 15 e 30 gradi centigradi.

Come conservare il peperoncino Calabrese in olio - Tutorial Ita