Dove si mette la fede in Turchia?

Domanda di: Dott. Isabel Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

In Turchia, la fede nuziale si indossa tradizionalmente sulla mano destra. Sebbene in alcune interpretazioni moderne o contesti laici possa essere vista a sinistra, l'usanza consolidata, specialmente in contesti più tradizionali o religiosi, prevede la mano destra.

Dove si mette la fede nell'Islam?

Nei paesi di cultura islamica, la mano su cui vengono indossati gli anelli varia da paese a paese. I musulmani giordani indossano la fede nuziale sulla mano destra, mentre in Iran si preferisce la mano sinistra.

La fedina nuziale si indossa a destra o a sinistra?

Quanto al dito su cui andrebbe indossato, il galateo ci dice che durante il periodo del fidanzamento l'anello dev'essere portato all'anulare della mano sinistra. Il giorno stesso del matrimonio, poi, va spostato temporaneamente all'anulare della destra per lasciare spazio alla fede nuziale.

Quale anello si indossa sulla mano destra?

Ciò che varia è la mano: sinistra o destra. In molti Paesi occidentali come Italia, Stati Uniti e Regno Unito, l'anello di fidanzamento si indossa sul dito anulare della mano sinistra, mentre in nazioni come Germania, Spagna, Norvegia e Russia è tradizione portarlo sulla mano destra.

Cosa significa portare la fede all'anulare destro?

Nel cristianesimo ortodosso, l'anello nuziale viene tradizionalmente posto sull'anulare destro durante la cerimonia di matrimonio, un'usanza che riflette la convinzione che la mano destra rappresenti forza, rettitudine e benedizione divina.

🇹🇷TURKEY🇹🇷 9 THINGS TO KNOW BEFORE LEAVING