Come curare un'ulcera diabetica alla gamba?

Domanda di: Dr. Ingrid Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

E' necessario procedere con l'amputazione del quinto dito, rimozione dei tessuti necrotici, rivascolarizzazione dell'arto per far arrivare più sangue alla lesione, terapia antibiotica mirata e avvicinamento dei bordi dell'ulcera.

Come cicatrizzare le ulcere?

Nella maggior parte dei casi l'ulcera peptica guarisce dopo terapie con farmaci che tamponano od inibiscono la secrezione acida gastrica (antiacidi, antagonisti dei recettori H2 istaminici, inibitori della pompa protonica) o con farmaci ad attività protettiva diretta sulla mucosa (sucralfato, tricitrato di potassio ...

Come si curano le ulcere da diabete?

La terapia ottimale dell'ulcera neuropatica plantare (in assenza di ischemia) è rappresentata da un gambaletto/tutori di scarico/ apparecchio deambulatorio (in genere di gesso o di fibra di vetro) che scaricano completamente il piede pur permettendo una relativa mobilità.

Come si disinfettano le ulcere?

Per disinfettare le ferite infiammate e sede di infezione batterica, si usano delle medicazioni con particelle d'argento. Durante la seconda fase della guarigione della ferita, l'organismo ricolma il vuoto creatosi nella cute.

Chi cura le ulcere diabetiche?

Un'ulcera nel piede diabetico è una condizione minacciosa per l'intera gamba, pertanto non va sottovalutata ma curata con attenzione avvalendosi dei consigli del proprio diabetologo.

Ulss 1 Belluno - Dermatologia: come medicare una lesione ulcerativa