Dove si può trovare il segnale di diritto di precedenza?

Domanda di: Dott. Mariapia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Di conseguenza, questo segnale giallo e bianco si trova all'inizio di tutte le strade in cui si ha il diritto di precedenza. Può dunque essere posizionato su strade urbane ed extraurbane.

Che cosa è il diritto di precedenza?

E' un segnale di prescrizione (precedenza). Indica l'inizio di una strada urbana o extraurbana in cui i veicoli hanno diritto di precedenza. Può essere ripetuto in formato piccolo prima e dopo ogni incrocio, anche integrato dal pannello ANDAMENTO DELLA STRADA PRINCIPALE.

Come si chiama il segnale di dare precedenza?

Il segnale di “fermarsi e dare precedenza” (ottagono rosso con la scritta Stop all'interno), meglio conosciuto come Stop, si trova all'incrocio con una strada con diritto di precedenza; obbliga a fermare la marcia del veicolo in corrispondenza della striscia trasversale di arresto e a dare la precedenza agli altri ...

Quanti sono i segnali di precedenza?

Come abbiamo detto i segnali stradali sono fondamentali per la sicurezza di tutti gli utenti, e sono suddivisi in 3 gruppi: segnali di pericolo, di indicazione e di prescrizione. Tra questi ultimi ci sono i segnali di precedenza, 14 in totale.

Come funziona il segnale di precedenza?

Se non c'è nessun cartello bisogna dare la precedenza a destra e non a sinistra. Se non c'è nessun cartello il tram ha sempre la precedenza. Se in un incrocio c'è il cartello di “dare precedenza” non è obbligatorio arrestarsi. Le bici hanno sempre la precedenza sulle strade urbane ciclabili.

SEGNALI DI PRECEDENZA - IL RE DELLE PATENTI - PATENTE B - ESAME DI TEORIA