VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Chi è il medico che cura l'equilibrio?
La visita per i disturbi dell'equilibrio permette di valutare le cause dei disturbi di instabilità per predisporre una terapia efficace. Generalmente viene eseguita da un otorinolaringoiatra, ma successivamente, può coinvolgere altri specialisti, come il neurologo, il fisioterapista e il fisiatra.
Quando cammino Mi sento instabile?
Per andatura instabile si intende un disturbo della deambulazione, ovvero della capacità di camminare, che può manifestarsi sotto forma di rallentamento del passo, di diminuzione della fluidità, oppure di anomalo coordinamento, con particolare riguardo alla simmetria e alla sincronia dei movimenti.
Perché si infiamma il nervo vestibolare?
La sindrome vestibolare periferica è solitamente la conseguenza di disfunzioni nei canali semicircolari, nel vestibolo o nel nervo vestibolare. Può quindi comparire a seguito di un trauma cranico, ad esempio, ma anche successivamente alla malattia di Ménière o alla vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB).
A cosa sono dovuti gli sbandamenti?
La sensazione di sbandamento e instabilità, causata dalle vertigini, può essere legata a diversi fattori, come per esempio: Disturbi vestibolari (problemi dell'orecchio interno – sede del labirinto, l'organo dell'equilibrio – e del sistema nervoso). Emicrania; Traumi cranici conseguenti a cadute accidentali.
Come capire se si ha un problema vestibolare?
Il paziente deve tenere lo sguardo fisso su un punto mentre l'esaminatore gli sposta la testa a destra o a sinistra con movimenti imprevedibili e veloci. In presenza di un danno vestibolare, muovendo la testa verso l'orecchio danneggiato, lo sguardo non riesce a restare fisso sul punto prestabilito.
Quali sono i disturbi dell'equilibrio?
Sono numerose le patologie che possono comportare un deficit di equilibrio: si va dalla Sclerosi Multipla alla Malattia di Parkinson, alle neuropatie periferiche causate per esempio dal diabete, alle atassie cerebellari. Anche le persone anziane spesso hanno problemi di equilibrio dovuti all'invecchiamento.
Come capire se sono vertigini da orecchio?
disturbi (sintomi) associati al primo episodio di vertigini, per esempio, la sensazione di essere storditi o che l'ambiente circostante ruoti. presenza di altri disturbi, come perdita dell'udito, ronzii nell'orecchio (acufeni), nausea, vomito o sensazione di pressione nell'orecchio.
Quali esami fare per le vertigini?
L'esame diagnostico specifico che prescriverà il medico specialista è l'esame vestibolare. Esso permette di individuare un eventuale danno a livello del sistema vestibolare attraverso una serie di prove che evidenziano la presenza di patologie a carico del sistema dell'equilibrio.
Come capire se ho un nervo è infiammato?
Oltre al dolore intenso, le infiammazioni dei nervi sono spesso accompagnate da intorpidimento, alterazioni della sensibilità al caldo, al freddo e al tatto, parestesie (sensazione di formicolio, punture di spilli, prurito ecc.), debolezza muscolare e limitazione funzionale, come tipicamente avviene nel caso dell' ...
Quanto dura l infiammazione del nervo?
Quanto dura l'infiammazione al nervo sciatico “La durata della sintomatologia può perdurare acutamente per diverso tempo, per poi progressivamente risolversi in periodi anche relativamente lunghi fino a 30 a 60 giorni in caso di evoluzione benigna come avviene nella maggior parte dei casi - continua la dottoressa -.
Come si cura il nervo infiammato?
I tipici medicinali prescritti di solito servono a diminuire oppure a bloccare i segnali di dolore inviati dal nervo infiammato e sono gli anticonvulsivanti e i farmaci antispasmodici; a volte vengono usati anche i cortisonici, anche se meno frequenti perché meno efficaci e con molti effetti collaterali.
Perché quando cammino sbando?
Alla base del fenomeno possono esserci problemi diversi tra cui vertigini, infezioni dell'orecchio interno o infiammazioni, influenza o infezioni delle vie aeree superiori, la sindrome di Ménière, un trauma cranico o un esercizio fisico molto intenso, un cambiamento della pressione atmosferica e il mal di mare.
Quando le vertigini dipendono dallo stomaco?
La gastrite causata da Helicobacter Pylori , così come quella determinata da stati ansiosi, tende ad avvertire oltre ai sintomi più classici quali bruciori di stomaco, nausea e mal di stomaco, anche dei giramenti di testa.
Come capire se gli otoliti si sono spostati?
Otoliti: cosa determinano con il loro movimento? La sensazione indotta dalla migrazione degli otoliti nei canali semicircolari è una vertigine intensa ed improvvisa. In genere, questa manifestazione insorge quando si passa da una posizione distesa ad una posizione eretta e viceversa.
Chi cura i problemi vestibolari?
“La rieducazione funzionale vestibolare è un percorso fisioterapico per le persone che hanno una difficoltà di equilibrio o sensazione di vertigini e di instabilità posturale - ci spiega il fisioterapista -. La cosa importante è la personalizzazione ad hoc delle terapie, secondo le indicazioni dei medici specialisti.
Chi fa l'esame vestibolare?
Lo specialista otorinolaringoiatra esegue l'esame otorinovestibolare utilizzando sia strumenti audiologici che stimolatori che, in modo artificioso, generano la sensazione di vertigine. Valutando i risultati emersi, lo specialista potrà indicare una diagnosi corretta.
Che nervo passa nell'orecchio?
Il nervo uditivo, conosciuto anche con i termini di nervo vestibolococleare o nervo stato-acustico, è l'ottavo nervo cranico. La sua funzione è quella di trasmettere al cervello le informazioni raccolte dal labirinto dell'orecchio e relative ai sensi dell'equilibrio e dell'udito.
Perché non cammino bene?
Le cause dei disturbi della deambulazione possono essere molteplici e coinvolgere diverse aree del sistema nervoso centrale e periferico. Tra le principali cause ci sono le malattie neurologiche e fattori muscolo scheletrici. Non esiste un modo per prevenire i problemi di deambulazione, ma ci sono diversi trattamenti.
Come si chiama la mancanza di equilibrio?
La vertigine vera e propria è legata a un deficit mono o bilaterale dell'organo dell'equilibrio posto nell'orecchio interno chiamato labirinto da cui deriva il termine nazionalpopolare di “labirintite” spesso usato in maniera superficiale per descrivere un disturbo vertiginoso.
Perché gli anziani perdono l'equilibrio?
In età avanzata, le vertigini tendono a essere multifattoriali e quindi sono sia periferiche, sia centrali: gli anziani sono spesso portatori di patologie vascolari, cardiache e cerebrali e i deficit circolatori possono ripercuotersi sulla funzionalità dell'orecchio interno e dell'apparato vestibolare.