Dove si trova il nervo dell'equilibrio?

Domanda di: Monia Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

Nell'apparato vestibolare si trova il vestibolo, situato nella parte interna dell'orecchio (ovvero il labirinto), che è sede dei ricettori dell'accelerazione.

Perché si infiamma il nervo dell'equilibrio?

A provocare l'infiammazione del nervo è probabilmente un virus e il senso di vertigine si allevia gradualmente dopo il picco iniziale fino a scomparire, ma si può comunque agire facilitando la risoluzione dei sintomi con vari farmaci, antistaminici, antiemetici e antivirali.

Qual è il nervo dell'equilibrio?

Il nervo vestibolo cocleare o statoacustico rappresenta l'VIII paio di nervi cranici. La sua funzione è quella di gestire la parte vestibolare (equilibrio) e la parte acustica.

Come sfiammare il nervo vestibolare?

Il trattamento è sintomatico e prevede l'impiego di anticolinergici, antiemetici, antistaminici, benzodiazepine e corticosteroidei. In presenza di vomito prolungato possono essere necessari la reintegrazione e il mantenimento dei liquidi e degli elettroliti per via endovenosa.

Come curare i disturbi dell'equilibrio?

Il trattamento delle vertigini è basato su manovre liberatorie specifiche, una terapia farmacologica e di integratori mirata al tipo di patologia e sulla riabilitazione vestibolare, una specifica “ginnastica” per riattivare e ripristinare il sistema equilibrio.

Vertigini e Disturbi dell'Equilibrio: ogni tipologia di vertigine ha il suo trattamento