Dove si trova la cattedrale di San Disma?

Domanda di: Samira Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

Chiesa di San Disma (San Lazzaro di Savena)

Come si chiamano i due ladroni?

Secondo i vangeli canonici, entrambi affiancavano la croce di Gesù, l'uno alla sinistra e l'altro alla destra, ma le tradizioni pie popolari si sono in seguito arricchite con il particolare che Gesta avrebbe fiancheggiato la croce di Gesù a sinistra, mentre Disma lo avrebbe affiancato a destra.

Come si chiamano i due ladroni crocifissi?

I due malfattori che, secondo i Vangeli, furono crocifissi con Gesù Cristo, uno a destra e uno a sinistra; secondo Luca (23, 39-43), il primo dei due (che la tradizione vuole si chiamasse Gestas) avrebbe insultato Gesù, mentre l'altro (➔ Disma, san) si sarebbe raccomandato a lui, ricevendone promessa di salvezza.

Quando si festeggia San Disma?

Data l'inattendibilità storica del nome e delle notizie biografiche, la Chiesa Cattolica, con saggio riserbo e senza compromettere la millenaria tradizione, lo festeggia il 25 di marzo sotto il nome di Buon Ladrone, venerato anche nella Chiesa Ortodossa come San Disma.

Cosa vuol dire Disma?

L'etimologia è ignota; generalmente viene ricondotto al greco antico δυσμάς (dysmas) o δυσμη (dysme, dusmé), che significa tramonto. Disma è il nome dato nell'apocrifo Vangelo di Nicodemo al "buon ladrone" crocifisso insieme a Gesù.

Uncharted 4 ITA #5 Le Prove - Sotto la Cattedrale di San Disma