Quando le mestruazioni hanno un cattivo odore?

Domanda di: Emidio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Gli ormoni e le variazioni del pH vaginale possono alterare l'odore della V-Zone (la vagina, la vulva e l'area a forma di V che vedi frontalmente), talvolta favorendo lo sviluppo di infezioni come la candida o la vaginosi batterica (VB).

Cosa vuol dire quando il ciclo puzza?

Il sangue mestruale non ha odore e quello che associavi a un “odore mestruale” non era altro che le sostanze chimiche contenute nei tamponi e negli assorbenti che generano questo odore sgradevole a contatto con il sangue mestruale.

Quando le perdite puzzano di pesce?

Se le perdite hanno un colore bianco-grigiastro e si presentano fluide, lattiginose, collose, appiccicose/omogenee e sono accompagnate da un inconfondibile odore intimo sgradevole di pesce avariato, il disturbo presente è senza dubbio una vaginosi batterica.

Cosa fare in caso di perdite maleodoranti?

La cura per le secrezioni vaginali maleodoranti dipende dalla causa che ne è alla base. In presenza di infezioni batteriche potranno essere utilizzati farmaci anitibiotici. In presenza di infiammazioni da funghi potranno essere prescritti farmaci antimicotici.

Quale detergente intimo usare per cattivo odore?

Utile in caso di cattivo odore, che può essere causato da vari fattori quali: irritazioni, perdite vaginali, cambiamenti ormonali, flusso mestruale abbondante, assorbenti igienici, salvaslip, incontinenza, sudorazione eccessiva, ecc.

L'odore della mia vagina è normale? // IGIENE INTIMA