Dove si trova l'anidride carbonica per fare l'acqua frizzante?
Domanda di: Tolomeo Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(52 voti)
"L'anidride carbonica per l'acqua frizzante è un tipico esempio di economia circolare poiché viene recuperata dagli scarti di industrie chimiche e di fertilizzanti, che la trasformano per l'uso alimentare, anziché disperderla come inquinanti.
La produzione di anidride carbonica avviene attraverso il processo di steam reforming e si basa sulla reazione tra metano e vapore d'acqua alla temperatura di 800 °C.
La carenza di Co2 sembra sia dovuta all'aumento dei prezzi dell'energia e alle difficoltà di trasporto della stessa. Secondo Bertone inoltre le aziende che la producono “preferiscono destinare la produzione al comparto della sanità”.
Il biossido di carbonio, o anidride carbonica, è un gas normalmente presente nell'atmosfera che deriva dalla combustione di materiale organico, in presenza di sufficienti concentrazioni di ossigeno. La CO2 viene inoltre prodotta da numerosi microrganismi attraverso la fermentazione e la respirazione cellulare.
Come si produce l'anidride carbonica per gasare l'acqua?
L'idrogeno dell'acido reagì con il bicarbonato, producendo... Il pioniere delle bevande gassate fu il francese Gabriel Venel: nel Settecento unì all'acqua bicarbonato di sodio e acido cloridrico. L'idrogeno dell'acido reagì con il bicarbonato, producendo anidride carbonica.