Dove trovo la superficie catastale?

Domanda di: Penelope Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

La superficie catastale è resa disponibile nelle visure dall'Agenzia delle Entrate ed è utile ai fini del calcolo della TARI. E'una superficie che tiene conto dei vani principali (cucina, soggiorno, camera. ecc.) e degli accessori direttamente al servizio dei vani principali (ingresso, bagno, ripostiglio, ecc.)

Dove vedere la superficie catastale?

In linea di massima, la superficie catastale totale è data dalla somma delle superfici calcolata così: vani principali + accessori diretti + accessori indiretti + superfici scoperte.

Come recuperare superficie catastale?

Come richiedere la visura catasto telematica

Per ottenere una visura catastale con metri quadrati di un immobile si può anche utilizzare il canale web dell'Agenzia delle Entrate . Ad oggi, solo gli utenti abilitati ad accedere ai servizi finanziari di Poste Italiane possono usufruire di questo servizio a pagamento.

Dove trovare superficie utile immobile?

Per calcolare la superficie utile è necessaria la planimetria catastale dell'unità immobiliare. Documento che Catastoinrete provvede ad estrarre presso il Catasto. La planimetria con il calcolo della superficie calpestabile viene fornita nel giro di poche ore, solitamente entro la giornata in cui viene richiesta.

Cosa si intende per superficie catastale?

La superficie catastale, intesa al catasto fabbricati, rappresenta la somma delle varie tipologie di superficie di una unità immobiliare urbana, dalla parte principale presa per intero, inclusi lo spessore dei muri sino ad un massimo di cm 50, agli accessori diretti ed indiretti considerati nella percentuale come ...

SUPERFICIE CATASTALE COS' È ?