Quando si perfeziona la notifica del pignoramento per il creditore?

Domanda di: Mauro Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

Per il creditore notificante, la notifica del precetto si perfeziona al momento della consegna all'ufficiale giudiziario, invece per il debitore si perfeziona dal momento del ricevimento della raccomandata informativa, e comunque trascorsi dieci giorni dalla stessa (C.Cost sent.

Quando si perfeziona la notifica dell'atto di pignoramento?

Il pignoramento si perfeziona nel momento della notifica dell'atto di pignoramento da parte dell'ufficiale giudiziario; da tale momento si producono tutti gli effetti sia per il debitore che per il terzo, con conseguente indisponibilità del credito e assoggettamento del terzo agli obblighi del custode.

Qual è la data di notifica del pignoramento?

Salvo le ipotesi di adempimento immediato previste dall'art. 482 c.p.c., per poter procedere al pignoramento occorre attendere che siano trascorsi almeno 10 giorni (ma non più di 90) dalla notifica dell'atto di precetto al debitore.

Da quando decorrono i 90 giorni per il pignoramento?

L'atto di precetto ha effetti per 90 giorni dalla data della sua notifica al debitore. 90 giorni è dunque il termine di scadenza finale del precetto.

Quando si perfeziona il pignoramento presso terzi?

Il pignoramento presso terzi si perfeziona necessariamente al momento della sua notificazione al terzo e riguardo quindi ai crediti eventualmente a quella data esistenti.

Il pignoramento presso terzi spiegato facile | Studiare Diritto Facile