Dove vanno i costi forfettari in fattura?

Domanda di: Sig.ra Isabel Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

Vanno inserite in una riga a parte della fattura, all'interno del corpo del documento. Le spese forfettarie sono di norma soggette sia ad Iva, sia a contributi previdenziali, sia a ritenuta di acconto, ove applicabili.

Cosa indicare in fattura regime forfettario?

Perché il documento sia in regola, però, devi:
  1. Inserire la dicitura obbligatoria prevista per le fatture in regime forfettario, cioè: “operazione senza applicazione dell'IVA” in riferimento alla normativa “art. 1 comma 58 Legge n. ...
  2. Applicare una marca da bollo da 2€ sulle fatture che superano l'importo di €77,47.

Come inserire le spese in fattura?

Una delle modalità per riportare tali spese nella fattura elettronica può essere quella di inserire un blocco “DatiBeniServizi” riportando l'importo delle spese, la loro descrizione e, al posto dell'aliquota IVA, il codice natura “N1” (“escluse ex art. 15”).

Come inserire rimborso spese in fattura regime forfettario?

Spese effettuate a nome e per conto del cliente

Una volta rientrato dalla trasferta, puoi chiedere il rimborso all'interno della fattura per la prestazione effettuata, che dovrà contenere il valore delle spese anticipate affiancate alla dicitura “spese anticipate ex. Art. 15 DPR 633/72”.

Cosa deve indicare la fattura?

La data di emissione. Il numero univoco della fattura. I tuoi dati, come nome della ditta o denominazione o ragione sociale, indirizzo e numero della partita IVA. I dati del tuo cliente, come ditta o denominazione o ragione sociale, nome e cognome e indirizzo, eventualmente numero della partita IVA.

Quanto pago se non fatturo NULLA in Regime Forfettario?