Dove vengono registrati il consenso informato?

Domanda di: Violante Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Il consenso informato, in qualunque forma espresso, è inserito nella cartella clinica e nel fascicolo sanitario elettronico.

Dove viene registrato il consenso informato?

Dopo essere stata condivisa con il personale di cura, la PCC viene depositata in cartella clinica e ha lo stesso valore legale delle DAT. Questo significa che le volontà che il paziente ha espresso nella PCC devono essere rispettate da parte del personale di cura, così come avviene per le DAT.

Come viene documentato il consenso informato?

“il consenso informato, acquisito nei modi e con gli strumenti più consoni alle condizioni del paziente, è documentato in forma scritta o attraverso videoregistrazioni o, per la persona con disabilità, attraverso dispositivi che le consentano di comunicare.

Chi rilascia il consenso informato?

Rendere comprensibili le informazioni, in modo che siano utili al Paziente per esprimere la propria decisione in maniera autonoma (l. 219/17, art. 1 comma 2) è compito e responsabilità specifica del medico/equipe sanitaria (legge 219/17, articolo 1, comma 2 e 10).

Chi deve verificare che sia stato ottenuto il consenso informato scritto prima della partecipazione di ogni soggetto alla sperimentazione?

3.6 Il Comitato e' tenuto a valutare gli aspetti etici della sperimentazione, con particolare attenzione al consenso informato e all'eventuale uso di un placebo.

Il nuovo Codice Deontologico delle Psicologhe e degli Psicologi spiegato nel dettaglio