Perché si ostruiscono le arterie?

Domanda di: Vania Amato  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

A causare il fenomeno dell'aterosclerosi sono diverse condizioni, tra cui: l'ipertensione, l'ipercolesterolemia, i trigliceridi alti, l'età avanzata, il fumo di sigaretta e il tabagismo in genere, il diabete mellito, l'obesità e alcune malattie infiammatorie come il lupus eritematoso sistemico.

Come si liberano le arterie ostruite?

Come si può curare l'occlusione delle arterie coronariche? Quando un'occlusione delle arterie coronarcihe viene accertata, ci sono numerose opzioni di trattamento, che includono la terapia medica, l'angioplastica e la chirurgia.

Cosa bisogna bere per pulire le arterie?

Un bicchiere di vino aiuta a “pulire” le arterie - Quotidiano Sanità (Reuters Health) – Nei diabetici che hanno placche aterosclerotiche, bere vino potrebbe ridurre la presenza di queste formazioni nei vasi sanguigni.

Quale frutto pulisce le arterie?

Via libera anche ai frutti di bosco e frutti rossi (mirtilli, lamponi, more, ribes, fragole) che contengono antiossidanti (sostanze in grado di contrastare, rallentare o neutralizzare i radicali liberi) e contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna.

Cosa non mangiare per le arterie ostruite?

Le placche che si accumulano nella parte delle arterie contengono anche grassi e colesterolo [1]. Per questo gli esperti raccomandano di limitare il consumo di alimenti che sono ricchi di grassi saturi e di colesterolo [2]. Fra i cibi cui fare attenzione sono inclusi ad esempio la carne e il burro.

Coronaropatie: cosa sono? Sintomi, cause, cura e prevenzione