A volte l'ambasciata è anche la residenza dell'ambasciatore o dell'ambasciatrice. L'ambasciatore è il massimo rappresentante del suo Stato nel paese che lo ospita.
A seconda di dove si trova e delle condizioni in cui opera, l'ambasciatore può avere un ruolo di agente politico, di facilitatore commerciale, di promotore culturale o di cooperante per lo sviluppo internazionale, e in alcuni casi tutti questi mischiati tra loro.
Lo stipendio iniziale lordo, in fascia F, è di 65.127,55 euro all'anno, poi si scalano i vertici fino ad arrivare al massimo grado della carriera diplomatica, l'Ambasciatore in fascia A, al quale spetta un compenso annuo lordo di 240.000 euro.
Per Legge, in Italia sono ventidue gli Ambasciatori di grado. Bisogna, infatti, distinguere tra il grado di Ambasciatore e la funzione di Ambasciatore.
Secondo il Global Diplomacy Index pubblicato dal Lowy Institute, nel 2017 gli Stati Uniti hanno il maggior numero di ambasciate e consolati (273), seguiti da Cina (268), Francia (266), Russia (242), Giappone (229), Turchia (229), Regno Unito (225) Germania (224) e Brasile (221).