Esiste il verbo cliccare?
Domanda di: Dott. Celeste Marino | Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2026Valutazione: 4.6/5 (30 voti)
Sì, il verbo cliccare esiste ed è ampiamente utilizzato nella lingua italiana, sia nel linguaggio informatico che in quello comune. Si tratta di un verbo transitivo (e talvolta intransitivo) della prima coniugazione, derivato dall'onomatopea inglese "click" (adattata), che indica l'azione di premere il pulsante del mouse.
Come si dice cliccare in italiano?
v.tr. [io clìcco, tu clìcchi ecc.] (gerg.) schiacciare un pulsante facendo clic: cliccare il mouse.
Voce del verbo cliccare?
[der. di clic, come voce onomatopeica] (io clicco, tu clicchi, ecc.; aus. avere).
Qual è la coniugazione del verbo?
La ➔flessione delle forme verbali è detta coniugazione. La coniugazione è, quindi, il complesso delle forme che il verbo può assumere per esprimere il tempo, il modo, il numero, la persona, la diatesi. Nella lingua italiana esistono tre coniugazioni verbali.
Come non sbagliare mai i congiuntivi?
Per non sbagliare il congiuntivo, ricorda di usarlo con verbi di dubbio, desiderio, speranza, opinione e necessità (es. credo che, spero che), nelle frasi ipotetiche con "se" (soprattutto se l'azione è irreale o incerta, come in "se fossi ricco"), con il Lei di cortesia (Mi faccia vedere), con espressioni impersonali (è bene che, è necessario che) e con pronomi indefiniti (chiunque); il trucco è sostituire con l'infinito se il soggetto è lo stesso e verificare il senso di incertezza o soggettività prima di ogni "che" o "se".
Come si smonta un rubinetto da cucina?
Cosa vuol dire tarabaralla?
