Nell'episodio Red John, della sesta stagione, il vero John viene finalmente identificato e ucciso da Patrick: è lo sceriffo Thomas "Tom" McAllister, della Contea di Napa, personaggio apparso per la prima volta nel secondo episodio della serie, Capelli rossi e nastro argentato.
Peaky Blinders non ha mai esitato a uccidere i personaggi centrali, come ha dimostrato la morte di John Shelby nella quarta stagione, ma spesso tendeva anche a concludere le stagioni con una sorta di vantaggio per Tommy e la sua famiglia.
John il Rosso non è Gale Bertram (Michael Gaston) come avevamo inizialmente pensato, bensì la sua vera identità è quella dello sceriffo Thomas McAllister (Xander Berkeley). Proprio in questo episodio Jane, che è sulle sue tracce, riesce a trovarlo e a ucciderlo: finalmente la sua vendetta si è compiuta.
Quando viene catturato. Il personaggio viene catturato nell'episodio intitolato Red John, della sesta stagione. A quel punto il vero John viene finalmente identificato e ucciso da Patrick, che gli ha dato la caccia da quando sterminò la sua famiglia.
La settima e ultima stagione della serie televisiva The Mentalist, composta da 13 episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da CBS dal 30 novembre 2014 al 18 febbraio 2015 e in Canada da CTV dal 27 novembre 2014 al 18 febbraio 2015.