Domanda di: Ing. Matilde Carbone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(51 voti)
Tradizionalmente è la parrocchia della sposa, ma ci si può sposare anche nella parrocchia dello sposo, oppure nella parrocchia della località in cui gli sposi risiederanno. Per scegliere un'altra chiesa, bisogna fissare un colloquio con il Parroco e chiederne l'autorizzazione.
Come si fa a sposarsi in una chiesa diversa dalla residenza?
Per sposarsi con rito cattolico fuori dal comune di residenza dovrete però richiedere il nulla osta ecclesiastico. Il vostro parroco, in breve, dovrà autorizzarvi a celebrare le nozze in una chiesa diversa da quella di appartenenza.
Se pertanto hai in mente un matrimonio bucolico ambientato nella natura, sarà perfetta una bella pieve di campagna; se invece il tuo matrimonio sarà molto elegante e lussuoso, allora sarebbe bene scegliere una chiesa altrettanto elegante, affrescata e decorata con stucchi e ori ad esempio.
Quando ci si sposa in chiesa bisogna sposarsi anche in Comune?
Per poter celebrare un matrimonio religioso avente effetti civili, è necessario, qualunque siano la Parrocchia e il Comune in cui ci si intende sposare, fare richiesta di pubblicazioni.
Il matrimonio religioso dopo quello civile è il matrimonio celebrato in chiesa dopo che gli sposi hanno già contratto il matrimonio civile. Questo significa che puoi sposarti in chiesa anche dopo aver celebrato il rito in Comune e senza alcun limite di tempo.