Pertanto, la polizia potrà sequestrare (e, di conseguenza, controllare) il cellulare solamente se vi siano fondati e urgenti motivi: ad esempio, v'è il sospetto che con quel cellulare potreste chiamare alcuni complici per avvertirli del pericolo oppure per comunicare un'intenzione criminosa.
Come capire se qualcuno ti controlla il cellulare?
La cosa più immediata da fare è controllare la lista delle applicazioni installate sul telefono e cercare di capire se c'è qualche app – dotata di ampie autorizzazioni e con accesso “illimitato” al tuo dispositivo – che non ti torna.
Al contrario, la polizia potrà controllare il cellulare in presenza di una regolare perquisizione o ispezione, quando procede a sequestro (anche d'urgenza) e perfino nei casi di arresto in flagranza, se ritiene che le informazioni presenti nel telefonino possano essere di immediata rilevanza per il prosieguo delle ...
Quando i carabinieri possono controllarti il telefono?
I carabinieri o la polizia, per poter controllare il cellulare, devono procedere al sequestro dello stesso. Secondo la legge [5], per procedere al sequestro preventivo di una cosa la cui libera disponibilità può essere pericolosa per la pubblica sicurezza occorre che vi sia un provvedimento del giudice.
Come capire se il tuo telefono e controllato dai carabinieri?
Le forze di polizia sanno, andando a controllare, se un nominativo ha intestato uno o più numeri di telefono. Tramite tale ricerca, contattano il vostro gestore ed egli provvederà, dietro compenso forfettario, a fornire i vostri tabulati comprensivi degli sms inviati e ricevuti.