In quale triangolo si applica il teorema di Pitagora?

Domanda di: Ian Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Di triangoli ce ne sono tanti, classificati per angoli o lati. Ma il teorema di Pitagora ne vuole uno solo: il triangolo rettangolo. Ossia un triangolo con un angolo di 90°. I lati che racchiudono l'angolo retto sono detti cateti, il lato opposto all'angolo è detto ipotenusa.

Per quale triangolo si usa il teorema di Pitagora?

Il triangolo rettangolo è un triangolo molto particolare e studiato, se ne conoscono diverse proprietà e vi si applicano diversi teoremi. Il teorema di Pitagora stabilisce la relazione fondamentale tra i lati di un triangolo rettangolo ed è una versione limitata ad essi del teorema di Carnot.

Dove si può applicare il teorema di Pitagora?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

A quale figura geometrica si applica il teorema di Pitagora?

In un triangolo rettangolo, il quadrato costruito sull'ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. Detta a la lunghezza del cateto AB, c la lunghezza dell'ipotenusa BC ed m la lunghezza della proiezione di AB su BC, dimostriamo la tesi del teorema sfruttando le proprietà dei parallelogrammi.

Quando si può usare il teorema di Pitagora?

Ed è così, effettivamente: questo teorema della geometria euclidea, gli alunni lo affrontano alle elementari, alle medie e poi anche alle superiori.

Teorema di Pitagora e Prime Applicazioni