La città di Catania è situata nel sud-est della Sicilia, sulla costa bagnata dal mar Ionio, a soli venti minuti dal vulcano attivo più alto d'Europa, l'Etna (e il suo Parco) e da Taormina, "la perla dello Ionio". Katane fu fondata dai Greci nel 729 a. C., e conquistata dai Romani nel 263 d.C..
Dalle fonti storiografiche, Catania fu fondata tra il 729 e il 728 a.C. da coloni greci provenienti dalla città Calcide, nell'Eubea, guidate da Tucle e salpati da Naxos, nel quinto anno dopo la fondazione di Siracusa. Scacciati con le armi i siculi, fondarono le città di Lentini e Katane.
24 settembre 1946 - Fondazione del Club Calcio Catania nato dalla fusione tra Virtus e Catanese che viene ammesso alla Serie C. 1946-1947 - 6º nel girone C della Lega Interreg. Sud di Serie C.
Il siracusano Ierone la chiamò Etna, con le invasioni arabe i mori la chiamarono “Balad-el-fil” ed anche “Medinat-elfil", ovvero la città dell'elefante. Poco dopo questi appellativi furono abbandonati per lasciare definitivamente il posto, dal X secolo in poi, al nome di Catania.
Nel siciliano antico esiste la voce Katàne, proprio come i greci chiamavano la città. Il termine deriva da grattugia, parola che descriverebbe bene il suolo, fatto di terra lavica ruvida e tagliente. I coloni calciresi, in seguito, grecizzarono il termine e la città venne chiamata Catàne.