"L'hanno" è corretto?

Domanda di: Ing. Michele Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Sì, l'hanno (con l'apostrofo e l'acca) è corretto quando è composto dal pronome eliso lo/la e dal verbo avere (hanno), significando "lo/la hanno". Si usa, ad esempio, in "l'hanno fatto" (cioè, loro lo hanno fatto). Va distinto da "l'anno" (il periodo di 365 giorni).

Come si scrive l'hanno o lo hanno?

"Hanno" è la 3^ persona plurale del verbo "avere", che significa "to have". Quel "L'" è solo un "lo" o "la" eliso, che in questo caso sono pronomi complemento oggetto. Pertanto, "l'hanno", da solo, significa "lo hanno".

Come si scrive ce l'hanno?

Si può scrivere "ce l'hanno portate" … o va bene soltanto "ce le hanno portate"? Se possibile, resto in attesa. Non è sbagliato, in quanto si può inferire genere grammaticale e numero del pronome dalla desinenza verbale della forma verbale portatE.

Gli hanno o li hanno?

“Gli” si usa quando si intende riferirsi indirettamente a una persona maschile, nel ruolo di complemento indiretto (di termine). Esempio: “Gli ho telefonato” (a lui). “Li” si usa quando ci si riferisce a un gruppo di persone o cose maschili come complemento oggetto. Esempio: “Li ho incontrati ieri” (i ragazzi).

È corretto scrivere l'ha?

A con l'acca 'sta per lo A oppure la A. Lo è un pronome maschile mentre là si usa per il femminile. Scriverò quindi l'ha spiegato per dire che la maestra ha spiegato qualcosa dove è l'apostrofo è un pronome a con l'acca è voce del verbo avere usato come ausiliare che precede il participio passato.

QUANDO SI METTE L' H? Regole e trucchi per SCRIVERE IN ITALIANO CORRETTO.