Sì, PayPal è un'azienda statunitense. Fondata in California nel 1998 (originariamente come Confinity), ha sede principale a San Jose, Silicon Valley. È una multinazionale leader nei pagamenti digitali, che opera in oltre 200 mercati globali. Pur avendo una forte presenza operativa e una filiale europea in Lussemburgo per scopi normativi, la sua origine e proprietà sono americane.
Fondata nel 1999 a Palo Alto da Confinity, è stata acquistata nel 2002 da eBay, che ha successivamente reso PayPal una società indipendente il 18 luglio 2015.
Invia denaro in modo sicuro in oltre 110 paesi con PayPal. E invia in oltre 160 paesi utilizzando Xoom, un servizio PayPal, con la possibilità di inviare per il ritiro in contanti, portafoglio mobile, depositi bancari e altro ancora.
Negli ultimi anni l'Agenzia delle Entrate ha intensificato i controlli sui flussi finanziari online, compresi quelli su piattaforme come PayPal. Sempre più contribuenti italiani si trovano a ricevere lettere di compliance in cui il Fisco segnala accrediti su conti PayPal esteri che non risultano dichiarati .