Quante volte al mese Cambiare le lenzuola?

Domanda di: Laura Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Se non vogliamo che il nostro letto diventi un terreno di coltura di funghi e batteri, le lenzuola vanno cambiate una volta alla settimana. A dirlo è Philip Tierno, microbiologo dell'Università di New York. Se ci dimentichiamo di farlo, il rischio è quello di ammalarsi.

Quanto spesso si devono cambiare le lenzuola?

Secondo gli esperti del settore, il cambio delle lenzuola e il relativo lavaggio dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana. Se una persona non dorme sempre nel suo letto, magari perché è altrove per lavoro, potrebbe cambiare le lenzuola anche ogni due settimane, ma non oltre.

Quante volte cambiare le lenzuola in inverno?

Nonostante l'ideale sarebbe mantenere costante l'abitudine, in inverno è possibile allungare i tempi fino a un massimo di 10-12 giorni, ma non di più. Le federe, invece, necessitano di un'attenzione maggiore e andrebbero cambiate almeno due volte a settimana, per evitare l'insorgere di impurità sul viso.

Quante volte a settimana vanno cambiate le lenzuola?

Secondo uno studio condotto da Philip Tierno, microbiologo dell'Università di New York, le lenzuola vanno cambiate una volta alla settimana, anche se esistono delle eccezioni. In inverno, infatti, si può arrivare anche a 10-12 giorni ma sarebbe bene non superare questo limite.

Quante volte bisogna cambiare gli asciugamani?

Ogni quanto cambiare l'asciugamano

L'ideale, in condizioni di sporco normale, sarebbe cambiare la biancheria due volte a settimana (tranne l'asciugamano del bidet che va sostituito più spesso).

Ogni quanto dobbiamo cambiare le lenzuola se vogliamo dormire in un letto sicuro e pulito