Per fare il check-in Serve la carta d'identità?

Domanda di: Quirino Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Sì, per effettuare il check-in (sia online che in aeroporto) è generalmente necessario possedere e inserire i dati di un documento d'identità valido (carta d'identità o passaporto). Anche se per alcuni voli in Italia/UE il controllo al gate potrebbe essere snellito, il documento fisico va sempre portato con sé.

Per il check-in serve la carta d'identità?

Cosa devo fare per effettuare il check-in? Per effettuare il check-in, è necessario disporre di documenti di viaggio validi. È responsabilità di ogni passeggero portare con sé un documento di identità che soddisfi i nostri requisiti e quelli dell'Autorità per l'immigrazione competente.

Che documenti servono per fare il check-in in aeroporto?

Al banco check-in occorre presentare al personale della compagnia o delle società di handling - che svolgono i servizi di assistenza a terra per conto dei vettori - il biglietto e un documento (passaporto o carta d'identità), in corso di validità.

Cosa succede se non ho la carta d'identità in aeroporto?

Contattare l'ambasciata/consolato locale: dietro presentazione della denuncia alla polizia, il personale vi rilascerà un passaporto sostitutivo per terminare il viaggio, quindi prendere l'aereo di ritorno con un documento di viaggio di emergenza.

Quali sono le nuove regole per i liquidi in cabina nel 2025?

Dopo mesi di stop e incertezze, finalmente arrivano buone notizie per chi vola spesso: in alcuni aeroporti europei cambia la regola dei liquidi in cabina! Dal 26 luglio 2025, diversi scali hanno iniziato ad autorizzare i passeggeri a portare con sé fino a 2 litri di liquidi e gel nel bagaglio a mano.

Come usare la CIE - Carta d'Identità Elettronica per accedere ai siti della PA da smartphone e pc