Domanda di: Dott. Laura Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(47 voti)
Ma la cosa più particolare (e fastidiosa) del clima britannico è appunto l'instabilità nell'arco della giornata, dovuta come detto al contrasto delle aree di alta e bassa pressione che tengono costantemente in ostaggio l'isola. Ci sono giornate in cui il clima può mutare completamente da un'ora all'altra.
L'aria calda dell'equatore essendo leggera tende a salire creando una zona di bassa pressione. Con l'aumento dell'altitudine l'aria si raffredda e raffreddandosi non riesce più a contenere tutta l'acqua. L'acqua in eccesso forma le nubi e si riversa sotto forma di pioggia.
Londra ha un clima temperato e di solito non si raggiungono temperature estreme. I mesi più freddi sono quelli compresi fra dicembre e marzo, quando si raggiungono temperature medie di 0-8 gradi.
Il numero di giorni di pioggia (ovvero quelli con più di 0,25 millimetri caduti) è abbastanza costante durante tutto l'anno, con una media compresa tra gli 11 e i 15 giorni di pioggia ogni mese.
Non piove più degli altri mesi e le temperature sono piacevoli. Da fine marzo in poi, la colonnina di mercurio comincia a salire, anche se ad aprile fa ancora molto freddo. Le giornate migliori sono quelle che si registrano nel mese di maggio, visto che il tepore estivo comincia a farsi sentire.