Perché appena mi corico mi gira la testa?

Domanda di: Rosaria Messina  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Un giramento di testa quando ci si corica o ci si alza dal letto, oppure quando si compiono movimenti improvvisi. La causa potrebbe essere la vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB).

Quando mi sdraio Mi gira la testa cosa vuol dire?

Il nome scientifico del disturbo è vertigine posizionale parossistica benigna e gli episodi si ripetono ogni volta che la testa cambia posizione, soprattutto quando ci si sdraia o ci si gira sul fianco, soprattutto la notte. Invece in piedi, durante il giorno, persiste solo un vago senso di instabilità, senza capogiro.

Cosa fare quando gira la testa da sdraiati?

Per gestire, nell'immediato, i capogiri da sdraiati – che si verifichino di giorno o durante la notte – si consiglia di:
  1. mantenere ferma la testa;
  2. fissare un punto;
  3. respirare col diaframma;
  4. evitare di alzarsi dal letto troppo in fretta;

Quando i giramenti di testa devono preoccupare?

Si consiglia di chiamare il proprio medico in qualunque caso di episodi di vertigine, in particolare se: nausea e vomito sono debilitanti, compare acufene (sensazione di ronzio o fischio nell'orecchio), gli episodi di susseguono con elevata frequenza.

Come si fa a far passare i giramenti di testa?

Evita movimenti bruschi: per non favorire il giramento di testa è meglio evitare di fare dei movimenti bruschi con la testa, come ad esempio abbassarsi, alzarsi velocemente o girarsi di scatto. Bere acqua: soprattutto in caso di disidratazione, basta bere molta acqua e reintegrare liquidi anche attraverso tè e tisane.

VERTIGINI e GIRAMENTI DI TESTA: come capire se è un problema CERVICALE oppure...