Perché non si deve lavare la carne prima di cucinarla?

Domanda di: Piersilvio Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

I batteri possono legarsi strettamente alla carne, pochi o tanti, e lavarla con l'acqua non ha nessun beneficio. Per ottenere dei risultati e controllare la carica batterica è importante acquistare carne fresca e soprattutto osservare le buone regole di conservazione e cottura.

Quale carne si lava prima di cucinarla?

Possiamo rispondere senza esitazione che la carne cruda NON va lavata prima di essere cucinata! Anzi dovrebbe passare direttamente dalla confezione alla griglia o padella, Al contrario sciacquando la carne rischiamo di aumentare il rischio di contaminazioni.

Come si lava la carne?

La carne rossa non va lavata prima di cuocerla e servirla perché l'acqua non serve a eliminare i batteri e a renderla più sana. Anzi, al contrario, mettere gli alimenti sotto l'acqua aumenta il rischio di contaminazioni. Quella di bagnare la carne cruda è una pratica che in molti hanno mutuato dai nonni e dai genitori.

Perché il petto di pollo non va lavato?

“Non lavare il pollo crudo”, che è anche lo slogan della campagna di sensibilizzazione: mentre la cottura elimina il campylobacter e tutti i batteri, il risciacquo può consentire la diffusione dei germi attraverso gli schizzi.

Come disinfettare la carne?

La questione è di attualità visto che trattare la carne con una soluzione disinfettante chiamata acido peracetico, è un metodo efficace per ridurre la carica superficiale dei microrganismi patogeni presenti nelle carni dopo la macellazione.

7 errori in cucina rischiosi per la salute